Ipomenorrea

Buongiorno,ho 34 anni e da 10 mesi ho partorito naturalmente.Premetto che prima del parto soffrivo di spotting premestruale ed ho sempre avuto un ciclo scarso.Dopo il parto ho continuato ad avere un ciclo scarso,ma senza spotting.questo mese ho iniziato il ciclo con un po' di spotting per poi continuare piu' scarso del solito tanto da poter usare il salvaslip.ho provato ad assumere aspirina e aspirinetta per vedere se mi partiva,ma nulla,ora e' anche finito.Chiedo se puo' essere normale un ciclo del genere o puo' capitare.Aggiungo che questo mese ho eseguito un pap test 20 gg fa e mi ha fatto molto male,ma per il resto tutto ok.ho di nuovo paura che questo ciclo possa ostacolare la mia fertilita' visto che vorrei un secondo figlio e che il primo e' arrivato dopo 2 anni e dopo una sonoisteroscopia.Chiedo infine un'ultima cosa:a vostro parere e' piu' facile una seconda gravidanza a 10 mesi da un parto o puo' capitare che il parto stesso crei delle aderenze uterine e che quindi deva ripetere il calvario per avere un secondo figlio?grazie per il servizio che date e grazie anticipatamente se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una ipomenorrea va indagata essenzialmente sotto il profilo anatomico e funzionale.

Per la prima parte, è sufficiente una isteroscopia.

Per la seconda, esami ormonali al 3° giorno del ciclo (FSH, LH, Estradiolo, fT3, fT4, TSH, Prolattina), al 14° (FSH, LH, Estradiolo), al 18°, 21° e 23° (Estradiolo, Progesterone).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli