Esito pap test

Buongiorno,
nel mese di marzo ho subito un intervento di conizzazione laser per CIN 3. Il 19/09 ho effettuato un pap test di controllo (il secondo dall'intervento) e la diagnosi, ritirata stamattina, dice:
Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità. Diffusi aspetti di citolisi da lactobacillo vaginale. Abbondanti leucoditi, rare emazie. Cellule endocervicali con focali aspetti reattivi.
In queste parole, per me incomprensibili, c'è qualcosa di preoccupante o che richieda ulteriori controlli?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' un paptest nella norma, nessun aspetto preoccupante, la citolisi da lactobacillo puo' essere normale, fisiologica. Gli aspetti reattivi possono essere conseguenza naturale dell'intervento. Prosegua il follow-up
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e, sperando di non approfittare della sua disponibilità, vorrei porle un'altra domanda. Non avendo più lesioni da hpv, potrei riprendere ad avere rapporti non protetti col mio compagno, se anche i suoi controlli risultassero negativi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, se il partner non presenta problemi di HPV
Saluti