Ecografia dell'embrione

Buongiorno.
Alla 7+3 abbiamo fatto un'ecografia esterna dal nostro ginecologo per vedere la presenza di embrione (risultato poi di 13,1 mm), della camera gestazionale e del sacco vitellino (ambedue presenti e normali). In quest'occasione ci ha fatto sentire il battito per circa un secondo, il tempo di accendere e spegnere le casse.

Ieri, alla 8+2 la ginecologa dell'ospedale ha effettuato una ecografia transvaginale in cui ha visualizzato gli abbozzi degli arti. Ci ha detto però che non ci avrebbe fatto sentire il battito perché sarebbe stato dannoso per l'embrione.

Panico... il ginecologo della prima ecografia, che è diverso dalla seconda, non ci aveva detto che sentire il battito avrebbe potuto comportare dei rischi. Oppure l'aver fatto la prima-con-battito esterna comporta una sorta di protezione mentre la transvaginale sarebbe troppo diretta?

Siamo inquieti ed in dubbio. Non vorremmo aver arrecato danni inutili e non necessari all'embrione... tra l'altro del primo ginecologo ci fidiamo moltissimo e sarebbe un colpo alla nostra fiducia.

Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le linee guida SIEOG dicono di astenersi dall'uso del color Doppler e del Doppler pulsato (questo serve per sentire il battito) nelle prime 10 settimane di gestazione.
L'energia della metodica potrebbe essere infatti causa di riscaldamento dei tessuti.
I danni sono comunque teorici, e starei tranquilla, se la gravidanza procede correttamente.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica