Dubbio nuvaring

Cordiali saluti a tutti. Ho alcuni dubbi riguardo Nuvaring. Ora vi spiego meglio: La mia ragazza usa Nuraving (sono circa 2 mesi). Ha fatto le prime 3 settimane e poi la settimana di pausa. Il 5 settembre abbiamo avuto un rapporto completo senza nessuna protezione (con il metodo Ogino - Knauss risulta che quel giorno non era un giorno fertile) e il 7 lei ha avuto il ciclo. La prima domanda è : "se qualcosa fosse andato storto (cosa che in teoria è impossibile se si seguono le istruzioni di nuraving) il ciclo si sarebbe bloccato sin dall'inizio oppure, avendolo fatto il 5 sera il ciclo sarebbe arrivato lo stesso?" . l'11 (mi sembra) ha rimesso l'anello (1 mese esatto dopo il primo inserimento) e il 16 nuovamente l'abbiamo fatto non protetto (e anche qui il giorno in teoria era non fertile). Ora la seconda domanda è "possibile che lei ad oggi 5 ottobre non accusi nessun sintomo del ciclo ??" . Cosa importante che non ho scritto sopra, lei a causa del fuoco di sant'antonio ha iniziato la cura antibiotica il 19 sera. l'antibiotico (ora non ricordo il nome) può influire sull'azione di controllo che nuvaring ha sul ciclo?
Ad essere sincero mi ritrovo un po' preoccupato perchè per me era la prima volta a "ruota libera" ovvero senza protezioni di alcune genere e non vorrei aver combinato il danno.
Cercando su internet ho trovato che il primo mese di gravidanza è contraddistinto da sintomi quali conati di vomito, mancanza dell'appetito, debolezza (cose che lei non ha). spero che qualche persona più informata di me riesca a chiarirmi questi dubbi.
Grazie mille in anticipo :D
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'anello vaginale è stato utilizzato in modo corretto la copertura contraccettiva è presente già dopo una settimana dal primo inserimento,sono sicuri anche i 7 giorni di pausa,non capisco la preoccupazione.
Giorni fertili con l'anello non ci sono perchè l'anello come la pillola e il cerotto bloccano l'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Innanzi tutto grazie mille per la celere risposta. Lei ha ragione quando dice "non capisco la preoccupazione" ma sa per me era la prima volta senza protezioni di alcun genere e avevo un po' di ansia. Per quanto riguarda l'ovulazione mi scusa per l'imprecisione grossolana ma ancora non ho ancora capito come funziona bene. Arrivederci e grazie di nuovo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ovulazione è il momento dello scoppio del follicolo ovarico con espulsione dell'ovocita e quindi momento di possibile fecondazione.
CON i contraccettivi ormonali (pillola,anello e cerotto) questo processo è bloccato.