Un ciclo mestruale abbastanza regolare

Buonasera, vi scrivo per avere un consulto riguardo una situazione che mi sta preoccupando. Sono una ragazza ventenne.
Solitamente ho un ciclo mestruale abbastanza regolare di circa 28 giorni. Le scorse mestruazioni mi sono venute giorno 7 settembre e mi sono durate come sempre 6 giorni. Quindi teoricamente mi sarebbero dovute venire il 4 ottobre, ma non è andata così. Fra l'altro da giorno 29 settembre al 5 ottobre ho avuto perdite solite di colore bianco-trasparente, come se ho avuto l'ovulazione in ritardo. Premetto che sto attraversando un periodo di notevole stress a causa della mia situazione lavorativa e non so se ricondurre a questo il motivo del ritardo mestruale. Sabato 8 ottobre per sicurezza ho fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo.
Oggi giorno 12 ottobre sono all' 8° giorno di ritardo. Quale potrebbe essere il motivo? E' possibile che l'ovulazione venga ritardata da fattori esterni? Come sintomi ho solo il seno gonfio ma niente di più.
Aspetto con ansia una vostra risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se la gravidanza è stata esclusa, non c'è motivo di preoccupazione. Lo stress forte può incidere sul ciclo e sull'ovulazione. Le consiglio semplicemente di attendere senza ansie particolari, probabilmente il flusso giungerà nei prossimi giorni.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille, le sue parole mi hanno confortata! Cercherò di non pensarci...Le farò sapere.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Volevo comunicarle che finalmente il ciclo è arrivato dopo ben 11 giorni di attesa! La ringrazio per la sua disponibilità.