Klaira e gonfiore al seno

Buongiorno, ho 24 anni e assumo Klaira da quasi 2 anni.
Questo mese sono alla 16 pillola e noto da diversi giorni gonfiore al seno e all'addome.. Premetto che il seno era aumentato un po' nei primissimi mesi stabilizzandosi come dimensioni e il volume che noto adesso è superiore a quello solito. E' possibile che l'effetto "collaterale" dell'aumento di volume del seno si verifichi improvvisamente anche dopo così tanto tempo? Il ciclo nei mesi precedenti è arrivato sempre correttamente, tranne sporadiche volte in cui oltre al ciclo normale si verificavano perdite circa una settimana prima della comparsa di questo.
La ringrazio per i chiarimenti che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono effetti collaterali della pillola come la MASTODINIA (dolorabilità al seno) e aumento di volume associabili all'eccesso di estrogeni(rispetto al progestinico) di questa pillola,che in alcune donne si manifestano tardivamente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI