Estroprogestinico e pillola del giorno dopo

Salve,

da 6 anni faccio uso regolare del certotto Evra, nonostante questo preferisco comunque usare il preservativo nei rapporti, ieri sera purtroppo il preservativo si è rotto, era il 2° giorno di applicazione del cerotto dopo la pausa, posso stare tranquilla o è meglio che prenda la pillola del giorno dopo? Ultimamente non ho assunto particolari medicinali se non triptani per la cura dell'emicrania e ho sempre rispettato i giorni del cambio del cerotto e le pause. Sono sempre molto ansiosa riguardo a gravidanze non desiderate.
Eventualmente tra quanti giorni posso effettuare un test di gravidanza?

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente non serve,se applica il cerotto potrebbe fare a meno anche del preservativo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta, in effetti so che potrei tranquillamente evitare il preservativo è che sono abbastanza paranoica per la questione gravidanze...e non mi era mai successo di avere un rapporto senza la "doppia protezione".

Per quanto riguarda il test di gravidanza (quello che si compra in farmacia) posso farlo tra 15gg o meglio aspettare la prossima pausa del cerotto e quindi la mestruzione?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
se serve a rassicurarla,fra 15 giorni( inutile)
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la pazienza!