Cosa non prevede l'amniocentesi

Ho 3 domande da porre sull'amniocentesi:
- volevo sapere quale sia la percentuale di risultati falsamente negativi;
- volevo sapere se con l'amniocentesi si abbia una valutazione completa di tutte le possibili alterazioni cromosimiche?
- se sia possibile, tramite questo esame, prevedere anche sindromi che si manifestano successivamente alla nascita (vedi sindrome di Rhett).
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
lì amniocentesi prevede dei falsi positivi dipende dal centro in cui la esegue , le dovra' essere indicato nel consenso informato, studia il numero e la morfologia dei cromosomi non e' un indagine genetica non rileva sindromi se non su specifica richiesta al laboratorio

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta. A questo punto ho 2 altre curiosità:
- dalla sua risposta, quindi, intendo correttamente che non può capitare che l'esame in questione indichi un risultato del concepimento che sia sano allorchè in realtà è ammalato?
- la richiesta di specifiche indagini genetiche è quindi a discrezione del ginecologo curante, in base all'anamnesi familiare della gravida, vero?
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
si specialmente del genetista che dovrebbe consultare prima di eseguire l' amniocentesi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, anche se non ho ancora chiaro se possa accadere che l'esito sia falsamente negativo, cioè che il risultato del concepimento risulti "sano" quando invece, non lo è, con il rischio di portare a termine una gravidanza, mettendo al mondo un essere umano ammalato.
Buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
la saluto
[#6]
dopo
Utente
La saluto e la ringrazio per gli articoli che mi ha evidenziato: chiari e circostanziati.
Buona giornata