Diarrea e pillola

Gentili dottori, entro quante ore dall assunzione della pillola un po' di diarrea (non profusa ) puo compromettere efficacia della pillola a basso dosaggio?
Leggo che se l episodio avviene dopo 4 ore non ci sono problemi,
Ma alcuni medici ritengono che si è a rischio anche dopo 12 ore dall assunzione della pillola'.
Sono confusa.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'episodio diarroico avviene entro le 4 ore dall'assunzione è preferibile assumere un'altra pillola da una confezione di "scorta".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Quindi se l episodio diarroico si verifica dopo 4 ore dall assunzione non c'è problema?
sono nel dubbio:
Oggi 19 compressa yasminelle presa alle otto del mattino come da tre anni. Dopo un ora sono andata in bagno, stranamente feci un po molli e non bene formate. Alle 14 ho defecato di nuovo,(stavolta formate ma un po molli, tipo colite con la sensazione che intestino non fosse svuotato completamente, non urgenza a defecare ma solitamente sono un po stitica). ritenendo potessi avere problemi di assorbimento alle 15 (dopo 7 ore prima compressa quindi entro 12 ore) prendo seconda compressa yasminelle. Nel pomeriggio non ho defecato, ma ho avuto tipo sensazione di "peso".Alle 23 (quindi 8 ore dopo seconda compressa e 15 ore dopo prima)ho defecato di nuovo e sensazione scomparsa, ma feci molli e poco formate maleodoranti.
Domattina alle otto prendero 20esima compressa Per i rapporti futuri come devo comportarmi? Sono protetta se avro rapporti nei prossimi giorni?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si tratta di episodi diarroici.
Tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...molto cortese, mi rassicura. Ma i miei timori sono dovuti alla "eccezionalità"del caso visto che mai ho avuto problemi simili e quasi mai feci cosi poco formate.
Ammesso che fosse "diarrea" visto il comprtamento che ho adottato (seconda pillola a 7 ore dalla prima, entro 12 ore ecc) e malgrado di sera abbia evaquato di nuovo, posso comumque avere rapporti non protetti?
-- Un altro dubbio: Se dopo 21esimo confetto decidessi di interrompere la yasminelle dopo la pausa, fino a quando potrei avere rapporti non protetti? Fino all ultima pillola o oltre?
Grazie tante
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Aspetto delucidazioni nello scusarmi del disturbo
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
DOPO la sospensione della pillola i 7 giorni successivi sono coperti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio.
--Il mio dubbio è relativo al fatto SE SIANO COPERTI anche se si decido di interrompere pillola. Ovvero se dopo la pausa NON prendo piu la pillola durante i 7giorni sono ugualmente protetta?

--Un ultima cosa: per due confezioni consecutive ho assunto 22 compresse di yasminelle.posso riprendere ad assumerne 21 senza correre rischi?
Grazie della competenza messa a ostra disposizione
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Nei 7 gg è coperta ugualmente.
2. perchè prendeva 22 cpr di YASMINELLE invece di 21 ???
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
1. Un grosso dubbio, nel foglietto leggo: Se durante la prima sett di assunzione si dimentica un confetto e si hanno avuto rapporti nei sette giorni precedenti esiste il rischio si instauri gravidanza. Dove è l 'inghippo?
Se dimentico il primo confetto e ho avuto un rapporto nei sette giorni di pausa sono quindi a rischio. Lo stesso non vale se non assumo piu la pillola?
O SBAGLIO?
2. Ne ho prese 22 per ritardare il ciclo di un giorno. Ho fatto la pausa di 6 giorni invece che di 7, ma letto (anche nelle sue risposte) che non comporta rischi.
O SBAGLIO?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON sbaglia,volevo capire il motivo!
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Si, scusi.
Riguardo invece alla pausa...continuo a non capire.
Ripeto: se nel foglietto si legge che se si dimenica una pillola durante la prima settimana e si hanno avuto rapporti nei 7 giorni precedenti si è a rischio, cio non significa che la copertura nella settimana di pausa è VINCOLATA alle compresse che si assumono nella prima settimana?
Se non prendo il primo confetto (mettiamo che voglia interrompere pillola o lo dimentichi) e ho avuto un rapporto nei primi giorni di pausa che rischi ci sono?
o la copertura dura fino all arrivo del ciclo?

sono confusa
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si riferisce ai rapporti successivi .
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Perdoni l'ignoranza, ma vorrei capire una volta per tutte.
"rapporti successivi alla pausa"?Quindi ai rapporti della prima settimana?
(in alcuni consulti qui leggo che se si hanno rapporti ad esempio il quinto o sesto giorno di pausa e si salta pillola prima settimana si è molto a rischio).
Quindi nei 7 giorni di pausa posso avere rapporti non protetti NON correndo ALCUN rischio anche se non riprendo la pillola l ottavo giorno?
Oppure li posso avere fino all arrivo del ciclo?
GRAZIE e scusi ma la chiarezza è importante e vedo che lei è molto preciso
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Perdoni il disturbo. Nei suoi consulti leggo: se il ciclo viene per intensita e durata come i precedenti non sono problemi legati ad una possibile gravidanza.
Mi chiedo:
-- esistono allora "falsi" cicli?
--- con l assunzione della pillola non sempre il mio flusso è uguale, a volte piu intenso altre molto meno, a volte ho dolore altre no.
Come regolarsi?
O nel caso di "false mestruazioni" vengono solo poche macchie?
Garzie