Ecografia 3d alla 27 settimana dbp superiore

buon pomeriggio oggi ho fatto un'ecografia 3d sono alla 27 settimana e i dati riportati son questi.
DBP mm76
DOF 95 mm
omero mm46
femore mm51
circonferenza addominale mm 232
circonferenza cefalica mm266
peso stimato 1305gr
maschio
lunghezza stimata 36.6cm
diametro toracico medio mm66
diametro adominale medio mm 75
cosa pensa ? è normale la testa? o mi devo preoccupare?? il medico dice che è un testone, dall'ultima morfologica fatta la dbp era 64mm , CA 171 mm e femore di 36mm ed ero alla 21+3 ... è anormale che sia cosi la dbp alla 27 sia cosi superiore alla media??cordialita'
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta di un bimbo mediamente a crescita superiore al 50° percentile per le tabelle in mio possesso.
Il dato superiore al 95° percentile è proprio il DBP. IN questi casi, importante è la circofnerenza cranica che appare contenuta nei limiti della normalità.

Credo sia utile attendere i risultati successivi e, dopo la 28ma settimana, eseguire una curva da carico orale di glusocio con 75 gr.

Cordialmente-.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore , ma lei cosa pensa è normale??? O c'è qualche problema?? io la curva glicemica l'ho fatta una settimana fa con carico da 75 gr ed era :
GLICEMIA :74
GLICEMIA 60' : 75
GLICEMIA 120' :87
Sono preoccupata ... Cordialita'
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe buona regola eseguire la curva da carico orale di glucosio dopo la 27ma - 28ma settimana.
Come Le dicevo, la circonferenza cranica è nella norma. Il dato va validato nelle prossime ecografie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille ma mi sorge una domanda come mai questo non me lo hanno detto?? cosa puo' cambiare tra la settimana in cui l'ho fatta e quella tra la 27 settimana e la 28?? cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'effetto "diabetogeno" della gravidanza, deriva in buona parte dall'azione di un ormone prodotto dalla placneta: l'ormone lattogeno placentare (HPL).
La formazione di questo ormone è particolarmente accentuata dopo la 26ma - 27ma settimana. Ecco il motivo per cui la curva da carico di glucosio dovrebbe essere praticata dopo la 26ma e prima della 30ma per avere informazioni più affidabili sulla tolleranza agli zuccheri della futura mamma.