Dubbio sospensione annuale pillola

Buonasera, vi scrivo perchè uso regolarmente Lybella dal Dicembre del 2010; questo mese è il dodicesimo e mi chiedevo se fosse opportuno effettuare la sospensione mensile. Ho chiamato la ginecologa che mi assiste e questa mi ha detto che non necessariamente la pausa deve essere effettuata ogni dodici mesi e che potevo decidere in relazione a "quando mi viene meglio". Rassicurata, ho intrapreso l'assunzione di una nuova confezione. Però, ripensadoci, mi sono sovvenuti dei dubbi: che vuol dire che posso farla quando mi viene meglio? Che posso anche non farla mai o che posso posticipare di qualche mese? A parer suo, ogni quanto sarebbe opportuno "stoppare" l'assunzione?
Confidando in una vostra risposta, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ha basi scientifiche la sospensione periodiche della pillola per questo ho scritto una news che invito a leggere:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la risposta e per la celerità!
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI