Chlamydia e gravidanza

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e lo scorso gennaio io e mio marito abbiamo deciso di avere un bambino e siamo stati molto fortunati, in quanto dopo il primo tentativo sono rimasta incinta. Purtoppo, dopo 9 settimane, in seguito alla presenza di macchie di sangue rosso scuro, mi sono sottoposta ad ecografia transvaginale, dove si rilevava una mancata crescita dell'embrione (6.5 mm) ed assenza di battito cardiaco: veniva quindi diagnosticato un aborto interno. Quindi il giorno dopo sono stata sottoposta ad una revisione di cavità con isterosuzione. Dopo la revisione i miei cicli sono diventati imprevedibili: ho alternato cicli di 26 giorni a cicli di 36/38 giorni e, nonostante siano 7 mesi che cerchiamo un bambino, non sono più rimasta incinta. Mi sono quindi rivolta ad una ginecologa la quale mi ha prescritto una serie di esami ematochimici tra i quali LH, progesterone, TSH, prolattina e Ac. AntiClhamydia. Sono risultati tutti nella norma, tranne l’ultimo per il quale il referto era il seguente:
Ac Anti CHLAMYDIA IgG
PNEUMONIAE: positivo 1/256
TRACHOMATIS: positivo 1/512
PSITTACI: positivo 1/64

Ac Anti CHLAMYDIA IgM
PNEUMONIAE: positivo 1/20 debole
TRACHOMATIS: positivo 1/20 debole
PSITTACI: negativo

Questo mese ho un ritardo di 10 giorni e fra 3 eseguirò il test di gravidanza. La ginecologa, però, mi ha detto che la Chlamydia può portare all’aborto e, dato che mi è già successo, sono terrorizzata…cosa devo pensare?

Grazie infinite per la disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Intanto faccia il test, poi eventualmente si tratta; capita di trovare una Chlamydia in gravidanza, e non è detto assolutamente che possa nuocere, tuttavia lei in questo momento non ha alternative, sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto, mi sono dimenticata di aggiungere che in aggiunta ai suddetti esami avevo controllato anche globuli bianchi e PCR che erano nella norma (sono infermiera e so che aumentano in presenza di un'infezione). E' possibile che la stessa sia avvenuta tempo addietro? Inoltre, 2 mesi fa ho assunto 1500 mg di Zitromax in 3 giorni per un'impetigine generalizzata contratta in Mar Rosso. Mi sono documentata ed ho scoperto che la Chlamydia è sensibile a tale antibiotico, anche se dovrebbe essere assunto in un'unica somministrazione da 1000 mg. Può essere stato utile comunque?

Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Forse si, ma talvolta non sufficiente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie infinite! Ho fatto il test ed è positivo, 7a settimana lunedì scorso... speriamo in bene!
Grazie ancora.