Il 19 dicembre ha evidenziato la presenza

Gentili dottori,
sottopongo i seguenti parametri per un un consulto sull'evoluzione della gravidanza di mia moglie.

Si è sottoposta ad una FIVET il 25 novembre nella quale è stato impiantato un embrione, presso un Centro privato di Torino.

Il primo test beta, eseguito il 10 dicembre è risultato positivo e pari a 58.

Successivamente l'evoluzione della bhcg è stato il seguente:

20/12 351 !!

Segnalo anche che mia moglie ha sempre avuto perdite, dapprime marroni poi rosse (anche se non copiose) in coincidenza con la diminuzione dei valori delle beta.

In questi giorni le perdite sono praticamente terminate. Inoltre un'ecografia transvaginale realizzata il 19 dicembre ha evidenziato la presenza di una camera gestionale compatible con lo stato di gravidanza di quel momento ed un endometrio nella norma.

Dall'inizio sta assumendo progesterone (50 ml al giorno) e, nella fase di perdite più acute, le è stato prescritto anche Tranex (1 compressa al giorno) che sta comunque continuando ad assumere.

Il ginecologo ha parlato apertamente di una minaccia d'aborto in corso, ma ha accolto con un certo sollievo (come noi del resto) la recente crescita dellle beta, che comunque rimangono molto basse.

Abbiamo motivo per essere ottimisti?

grazie

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le Beta HCG dovrebbero raddoppiare ogni 3 giorni, quindi l'incremento non è proprio brillante; tuttavia rimane un dato ematochimico per cui continui a fare il controllo ecografico, sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.le dottore,
le ultime beta, rilevate ieri, hanno fatto segnare un valore di 1840. L'incemento è continuo ma, come da lei rilevato, ad un tasso molto basso.

Mi chiedo: è possibile che una gravidanza possa essere caratterizzata da valori di beta così basse per tutta la sua durata o è normale attendersi, prima o poi, un incremento delle stesse o, nel caso peggiore, un loro completo azzeramento?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le ribadisco il contenuto della risposta già data, faccia il controllo ecografico che le darà il dato reale sull'evoluzione della gravidanza