La funzionalità delle tube

Gentili Dottori, sono una ragazza di 32 anni. Dopo un sospetto aborto tubarico nel giugno 2007, la mia ginecologa mi ha fatto eseguire l'isterosalpingografia per verificare la funzionalità delle tube.
L'esame, eseguito il 18.12.u.s. ha avuto questo risultato: opacizzazione della tuba destra e parziale opacizzazione di quella di sinistra, senza passaggio di m.d.c. in peritoneo. La mia ginecologa dice che visti i risultati, le probabilità che io rimanga incinta naturalmente sono praticamente nulle e mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro di procreazione assistita.
Condividete il suo parere? In pratica le mie tube sono ambedue chiuse? E se si, sapreste consigliarmi un buon centro di procreazione? Io sono di Perugia, ma pur di provare ad avere un bimbo mio sono disposta a spostarmi in qualunque regione. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non ho ben compreso il quadro clinico in toto, ma forse vedrei l'indicazione ad eseguire una laparoscopia

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto così rapidamente.
Non ho ben compreso la sua risposta, però..Io ho riportato esattamente l'esito dell'isterosalpingografia.... Ed inoltre,che cosa è una laparoscopia?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lei ha sicuramente una tuba aperta, ma bisognerebbe vedere le foto per vedere se sia anche funzionale; una laparoscopia è un intervento che ci consente di fare una valutazione diretta, attraverso una "telecamera" inserita dall'ombelico (praticando un taglietto di ca 2 cm), per valutare se ci sono problematiche tali da creare impedimenti riproduttivi.
Che io sappia a Perugia c'è un ottimo Centro di Riproduzione assistita
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per i chiarimenti. Seguirò il suo consiglio. Contatterò il centro di Perugia e poi Le farò sapere.