Beta hcg molto basse

Salve,vorrei un vostro parere.
Ho avuto l'ultima mestruazione il 17 Settembre ma sono sicura di aver avuto l'ovulazione in ritardo,intorno al 10 Ottobre, perche' l'ho monitorata.
Venerdi' 21 ottobre ho fatto un test di gravidanza che e' risultato leggermente positivo.
Sabato 22 ne faccio un altro che e' risultato sempre leggermente positivo ma con linea piu' evidente.
Martedi' 25 ( A un giorno di ritardo) faccio l'esame del sangue beta hcg e il risultato e' stato 16 ( I riferimenti per 3-4 settimane sono 9-130).
Il medico del laboratorio analisi mi ha detto che il valore e' basso ma positivo,secondo lui perche' la gravidanza e' appena iniziata. Mi consiglia di ripetere l'esame tra 3 giorni.
Ho chiamato il mio ginecologo e mi ha detto anche lui la stessa cosa aggiungendo che il valore cosi' basso indica una gravidanza appena iniziata o una che non e' andata a buon fine.
Mi ha detto anche lui di ripetere l'esame tra 3 giorni e mi ha anche detto che secondo lui queste beta provocano solo ansie e per questo in genere non le fa mai fare.
A me sembra strano che da venerdi' che il test era leggermente positivo in 4 giorni le beta siano solo 16.
Che ne pensate?
In attesa di un Vs gradito riscontro porgo i miei piu' cordiali saluti

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Concordo con quanto affermato dai colleghi. In medicina non ha senso procedere per pensieri e impressioni personali, ma si deve lavorare su dati oggettivi, pertanto prima di esprimere un parere attendibile è necessario ripetere il dosaggio della beta HCG, in quanto il test della farmacia e il test di laboratorio non sono confrontabili tra loro.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Io ignorantemente pensavo che i test delle urine e quelli del sangue erano invece confrontabili tra loro.
Quindi anche lei pensa che il valore basso non ha importanza ma bisogna vedere se questo cresce?
Al momento del prelievo ero al 15° giorno post ovulazione.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si, di fronte a valori bassi conta solo l'incremento.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,stamattina ho ripetuto le analisi e le beta da martedi' che erano 16 oggi che e' venerdi' sono passate a 39. Il ginecologo mi ha detto che non e' un segno positivissimo ma anche se sono basse sono cresciute.
Devo ripeterle tra 5 giorni.
Lei che ne pensa?
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Purtroppo non mi sento di essere molto ottimista con questi valori, comunque è giusto ripetere l'esame.
[#6]
dopo
Utente
Dottore,pensa che potrei avere un aborto spontaneo?
Pero' le beta sono raddoppiate,non e' un buon segno?
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La possibilità di un aborto spontaneo è sempre da considerare, dato che si tratta di un evento abbastanza frequente, che qualora si verificasse non deve creare dispiaceri in quanto è un meccanismo di difesa dell'organismo di fronte a condizioni incompatibili con il normale sviluppo della gravidanza.
Un eventuale aborto non pregiudica in alcun modo la possibilità di avere un numero indefinito di gravidanze che possono andare a buon fine.
In ogni caso, di fronte a valori bassi, non ha molto senso fare previsioni, in quanto, purtroppo, si deve solo attendere.
[#8]
dopo
Utente
Io le dico sinceramente che ho solo paura di una gravidanza extrauterina,perche' se non presa in tempo puo' provocare seri danni.
Avrei anche paura di fare il raschiamento,se proprio deve andare male speriamo che la cosa si risolva naturalmente.
Ma lei non se la sente di darmi nessuna speranza?
Il mio ginecologo ha detto che le beta sono raddoppiate ed e' un buon segno anche se il fatto che siamo cosi' basse non ' una cosa positivissima.
Insomma queste beta mi stanno facendo impazzire,era meglio che non le facevo!