Il ciclo ma non arriva sono molto tesa

Buongiorno cari dottori, volevo sottoporvi una domanda, premettendo che sono una persona molto ansiosa, e NON cerco una gravidanza. E’ possibile avere sintomi di gravidanza dopo 13 giorni dal concepimento? Solitamente quando si presentano?Dovrebbe arrivarmi il ciclo ma non arriva sono molto tesa e in ansia, già da qualche giorno sento dolore al seno, potrebbe essere sintomo che precede l’arrivo delle suddette o potrebbe essere sintomo di gravidanza?Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il sintomo che lei avverte non è comunque specifico della gravidanza, e potrebbe tranquillamente precedere l'arrivo del ciclo mestruale.

Se lei ha avuto un rapporto a rischio in giorni potenzialmente fecondi e quindi c'è un dubbio di possibilità di gravidanza, l'unico modo per saperlo con certezza è ovviamente il test di gravidanza.

I sintomi comunque sono segni di presunzione: non è possibile solo in base a questi poter affermare che c'è una gravidanza.

Se vuole ci tenga aggiornati.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della sua risposta, questa mattina ho fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo, sono passati 14 giorni dal rapp. è da considerarsi abbastanza attendibile?Sono molto in ansia, lei cosa mi consiglia?
Cordialmente saluto
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In genere sono attendibili.

Attendiamo l'arrivo del ciclo.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa!
stamattina finalmente è arrivato il ciclo a distanza di 35 giorni dall'ultimo ciclo, seguito dai soliti dolori alla pancia,schiena ecc,ma penso sia normale.
L'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che magari si tratti di "false mestruazioni" per adesso il flusso non era ne leggerissimo ne abbondantisimo.
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il test,in genere attendibile, è risultato negativo.
Il ciclo è comunque arrivato.

A volte il ciclo può arrivare in ritardo perchè magari ci sono transitori squilibri ormonali dovuti all'ansia, allo stress.

Vediamo come procedono le cose.

Per stare più tranquilla, può comunque effettuare anche il test sul sangue, la beta HCG, eventualmente, ma per il momento aspetterei.