Età gestazionale e concepimento

Buongiorno,

avrei bisogno di un vostro parere.
sono incinta alla 17 settimana avrei un dubbio circa età gestazionale e concepimento.
u.m. 01/07/2011 (ciclo regolare di 28 giorni) la prima ecografia effettuata in data 25.08.2011 ha stabilito età gestazionale di 7+5.
ho avuto rapporti coito interrotto il giorno 08.07.2011 e poi rapporti completi in data 12.07 e 13.07.2011 con picco lh (rilevato con stick clearblue) in data 12.07 e 13.07. (eseguito test clearblue anche in data 08.07.2011 e 11.07.2011 risultato negativo).
è possibile quindi essere certi che la data di concepimento sia il 13 o 14.07.2011 dato che l'ovulazione avviene circa 24 - 36 ore dal picco?
è possibile stabilire con precisione la data di concepimento?

ringrazio anticipatamente per il chiarimento.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
I rapporti sono stati ravvicinati.
Questo è il motivo per cui si considera per convenzione l'epoca gestazionale a partire dal primo giorno dell'ultimo flusso mestruale , per complessive 40 settimane e non l'epoca concezionale che è molto soggettiva e variabile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI