Ciclo - saltato

Buongiorno, sono una donna di 33 anni, il mese scorso ho interrotto la pillola dopo 7 anni (ininterrotti). il 20 settembre ho avuto regolarmente il ciclo (come di consueto dopo la fine del blister), avrei quindi dovuto avere il ciclo successivo il 17 ottobre, ho sempre avuto (anche prima della pillola) un regolarissimo ciclo di 28 giorni!!

ad oggi - 31 ottobre - ancora nulla, ho fatto due test, il primo il 22 e il secondo il 27 ottobre - entrambi negativi

devo preoccuparmi o è normale dopo la sospensione della pillola aver saltato il ciclo?

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere normale avere una irregolarità dopo tanti anni di assunzione ininterrotta della pillola, nessun problema se ha eseguito i tests dopo almeno 15-20 gg dall'ultimo rapporto. Attenda con calma il ciclo proteggendo i futuri rapporti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celerità della risposta.
in realtà i rapporti non li stiamo proteggendo perché sarebbe nostra intenzione avere un bambino, crede che dovrei prima aspettare l'arrivo del ciclo e nel mentre usare precauzioni?

grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha intenzione di avere una gravidanza non occorre proteggere i rapporti, nessun problema, puo' essere un effetto della prolungata assunzione della pillola
Saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo nuovamente, ma adesso mi è sorto un dubbio, se il ciclo fosse saltato (e ormai è appurato che sia così), come faccio a calcolare quando tornerà la prossima volta? o aspetto e basta??
ormai siamo a 21 giorni di ritardo e non so se aspettarle per il 14 oppure no.
grazie infinite
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Escludendo una gravidanza, conviene attendere il ciclo. In caso di ulteriore ritardo converrà eseguire ecografia transvaginale e visita ginecologica
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie, farò così.

è stato gentilissimo.

Saluti