Dubbi pillola yaz

Salve! ho deciso di rivolgermi a questo sito perché discutendo con le mie amiche non risolvo i miei dubbi, anzi, ne nascono altri! Quindi cerco delle conferme rivolgendomi a voi..
Ho iniziato a prendere Yaz il 28 settembre, 2° giorno del mio ciclo!
1: Consultando il bugiardino, ho letto che non è richiesta alcuna speciale condizione di conservazione! io la tengo dentro una borsetta, ma se mi rimane sulla scrivania per un po', quindi alla luce, succede qualcosa?
2: le pillole sono ricoperte da alluminio o cosa?
l'acqua può trapassare?
il dubbio mi sorge dal fatto che comunque la confezione è fatta tutta in cartoncino, e qualche volta mi è capitato di toccare la confezione con mani e dita umide,o addirittura bagnate!! può essere trapassata attraverso il cartoncino? cosa può succedere alle pillole se trapassa?
3: a me torna meglio ingoiare la pillola con l'aiuto di un po' d'acqua, solo che a volte mi capita che appena ingoio l'acqua, subito dopo ho un rutto!
comporta qualcosa? può tornare su la pillola? perché è proprio questione di secondi tra quando ingoio l'acqua e ho un rutto..
4: con l'inizio di un nuovo blister si è completamente protetti, indipendentemente dal fatto che si possa aver rischiato con la confezione precedente ( ad esempio, a causa di dimenticanze o errori di assunzione come vomito o diarrea) ?

Spero mi rispondiate presto, in modo chiaro e sicuro!
Intanto grazie del servizio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. non succede nulla tranquilla.
2. solo se la confezione viene involontariamente immersa in acqua , per il resto nessun problema.
3. solo la pillola è vomitata,potrebbe creare problemi alla sicurezza contraccettiva.
4. con il nuovo blister tutto ritorna alla normalità.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ah, d'accordo :)
comunque sempre riguardo alla prima domanda,
intendo anche con mani umide nel senso quando sono lucidissime e se sfreghi i polpastrelli senti che non sono liscissime ma che sembra che si appiccichino.. se tocco la confezione con le mani nelle condizioni che le ho descritto, può trapassare qualcosa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
[#4]
dopo
Utente
ah, d'accordo :)
comunque sempre riguardo alla prima domanda,
intendo anche con mani umide nel senso quando sono lucidissime e se sfreghi i polpastrelli senti che non sono liscissime ma che sembra che si appiccichino.. se tocco la confezione con le mani nelle condizioni che le ho descritto, può trapassare qualcosa?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se ho ripetuto il messaggio!
Ok!
se invece tocco la confezione con mani e dita non umide, ma proprio bagnate?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non esageriamo ,in fondo sono plastificate!