Perdite e beta hcg basse

Gentlissimi dottori,vorrei chiedere un vostro parere.
Ho scoperto di essere incinta e al 15 post ovulazione ho fatto il dosaggio delle beta che e' risultato 16,dopo 3 giorni e' salito a 39 e dopo 5 giorni a 320. Ho poche perdite ematiche marroncine e nessun dolore.
Vorrei tanto un vostro parere.
Ringraziandovi in anticipo porgo i miei piu' cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86

Gentile Signora,

le beta hcg basse non sono indicative, faccia un'ecografia transvaginale alla fine della quarta settimana per vedere la camera gestazionale in utero, ed intorno alla sesta per vedere l'embrione con il battito.
Nel frattempo avverta il suo medico, che valuterà l'opportunità di usare integratori di progesterone.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa Pontello. Io non so di quante settimane sono perche' ho avuto l'ultima mestruazione il 17 Settembre ma l'ovulazione l'ho avuta intorno al 10 Ottobre.
Il mio medico era scettico quando ha visto i primi 2 valori delle beta pero' dice che anche se sono basse crescono bene.
Purtroppo in questo "circolo vizioso" delle beta ci sono entrata da sola perche' il mio medico le beta non le fa fare perche' dice che creano solo ansie inutili.
Spero solo non si tratti di gravidenza extra uterina :-(
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Concordo con il suo medico sulla sostanziale inutilità di questo esame.

Per le settimane, calcoli dall'ovulazione più di due settimane (visto che l'ovulazione è stata in ritardo).
[#4]
dopo
Utente
Dovrei essere di circa 4 settimane,ora si vedrebbe qualcosa con l'eco?
Grazie mille,lei e' gentilissima!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A quest'epoca, solo la camera gestazionale.
Senta il suo medico, ma aspetterei per lo meno una decina di giorni, se lei sta bene.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilita' ma purtroppo stanotte sono iniziate le perdite e adesso ho proprio un flusso abbondante e rosso.
Il gine mi ha detto che se lo aspettava,devo aspettare che finisce il ciclo e poi andare a fare una visita.
L'unica positiva e' che sicuramente evitero' il raschiamento.
Sono veramente a pezzi,in una settimana sono passata dalla grande felicita' di essere incinta a questo incubo...
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace per come sono andate le cose, e spero che possa riprendersi presto.
[#8]
dopo
Utente
Lei e' veramente gentilissima,GRAZIE!
Posso approfittare per chiedere un'ultima cosa?
Il flusso non e' abbondantissimo,e' tipo una mestruazione,posso stare tranquilla?
Ieri ho avuto un po' di dolori,oggi quasi niente. Forse perche' ero proprio all'inizio e non aveva fatto in tempo a formarsi niente?
Io ho solo una grande paura,la gravidanza extrauterina. Pero' ho letto che si hanno dei gran dolori ed io non li ho mai avuti,lei che ne pensa?
Il mio ginecologo mi ha detto semplicemente che e' stata una gravidanza biochimica. Io non ho ancora ripetuto le beta ma le nausee sono completamente passate e anche il dolore al seno. Insomma non mi "sento"piu' incinta.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla, ma seguirei le beta fino all'azzeramento (farei un prelievo ora, e poi se basso, lo ripeterei dopo una settimana).
[#10]
dopo
Utente
Il ginecologo mi ha detto di aspettare che finiscano le perdite ,andare da lui per una visita ed eventuale eco e poi ripetere le beta.
Pensa che possa aspettare per rifarle oppure e' meglio subito?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Segua il parere del suo medico.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Pontello,
le scrivo di nuovo portandole una buona notizia. Dopo la brutta esperienza passta....Sono incinta!
Sono di di quasi 9 settimane e abbiamo visto tramite l'eco embrione e battito cardiaco.
Vorrei chiederle ancora un consiglio.
Ho 35 anni compiuti e il ginecologo mi ha informato che da questa eta' e' consigliabile l'amniocentesi. Anche se la scelta finale sara' mia personale,lui mi ha consigliato di fare prima il bitest e poi decidere in base al risultato. Dicendomi anche che a 35 anni e' comunque raro avere un figlio non sano e l'amniocentesi e' un esame invasivo. Dice che in altri paesi non si pongono questo "limite" dei 35 anni ma qui in italia da questa eta' si e' ad alto rishio e infatti l'amniocentesi e' anche gratuita.
Questa e' la mia seconda gravidanza,ho gia' un figlio di 4 anni per il quale feci il bitest che risulto' ottimo.
Leggendo in internet alcuni ginecologi sconsigliano vivamente il bitest a questa eta' e prescrivono direttamente amniocentesi o villocentesi.

Sono molto confusa e un po' in ansia e mi farebbe molto piacere avere una sua opinione.
Grazie infinite
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

alla sua età lei è una ragazzina, e può affidarsi in tutta tranquillità al duo test, che può essere fatto indipendentemente dall'età.
Anche negli altri paesi europei il limite è 35 anni per la diagnosi prenatale invasiva.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,lei e' veramente gentile.
Le faro' sapere i risultati del duo test che faro' i primi di marzo.
Grazie ancora!
[#15]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Pontello,
la disturbo di nuovo per aggiornarla sul duo test.
Stamattina ho effettuato la translucenza nucale e volevo comunicarle i risultati.

Settimana di amenorrea: fine 12° ma il medico mi ha detto che sono 3-4 giorni avanti
Sett. ecografica: 13°
CRL: mm 58
Osso nasale presente
Translucenza nucale: mm 1,9
Il dottore mi ha detto che e' tutto a posto ma i risultati del duo test completi li avro' tra qualche giorno.
Il risultato della TN mi preoccupa un po' perche' guardando quelli del mio primo figlio, fatti alla stessa epoca gestazionale , la sua TN era 1,0 mm.
Mi farebbe molto piacere avere il suo parere.
Le porgo i miei piu' cordiali saluti.
Grazie infinite
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'esame va bene, stia tranquilla.
Non faccia confronti tra gravidanze diverse, perchè ognuna è un caso a sè.
[#17]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
lei e' sempre gentilissima e rassicurante.
Aspetto con fiducia il risultato completo del test combinato e le faro' sapere.
Ho letto sul suo interessantissimo sito che sono preoccupanti i valori TN oltre i 3.5 mm e questo mi tranquillizza.
Grazie ancora!
[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, starei decisamente tranquilla.
vediamo come viene il prelievo del sangue.
[#19]
dopo
Utente
Si dottoressa,speriamo bene!
Le confesso che questo bitest mi mette un po' di ansia....forse perche' mi hanno detto di non aspettarmi ottimi risultati per via dei miei 35 anni compiuti.
Mah!
Giovedi' le faro' sapere.
Grazie ancora per la sua disponibilita'!
Cordiali saluti
P.S.
Se fossimo vicine le chiederei di seguire la mia gravidanza, mi piace molto :-)
[#20]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie, lei è troppo gentile :)
[#21]
dopo
Utente
Lo penso veramente,lei e' molto rassicurante!
Ecco i risultati del duo test:

eta' materna alla DPP: 36 anni

Eta' gestazionale: 12 sett. e 6 giorni

misura CRL: 58,00 mm

peso 69 kg

misura ecografica NT: 1,90 mm MOM: 1,25

Free beta-hcg: 34,69 UI/L MOM: 0,69

PAPP-A: 2,29 UI/L MOM: 0,84

Rischio per eta' materna: 1 su 319
Rischio combinato sindrome di down: 1 su 3143
Rischio combinato sindrome di Edwards-Patau: 1 su 117817

Cutoff sindrome down : 1 su 350
Cutoff sindrome Edwards-Patau : 1 su 350

Risultato screening: Basso Rischio

Che dice dottoressa,posso evitare l'esame invasivo?
Grazie infinite
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86