Cervice accorciata e sviluppo feto a 29+4 settimane

Gentile Dottore chiedo un consulto per un po' di problematiche che sto avendo.
Alla ventesima settima il mio ginecologo, durante la morfologica ha evidenziato un aumentata resistenza a livello delle arterie uterine:

Sinistra: PI 1,30
RI 0,67
incisura presente

Destra: PI 2,62
RI 0,86
incisura presente

Mi consigliò quindi di tornare a 28 setimane per valutare l'accrescimento fetale (la pressione è sempre stata nella norma). Esito (27+4):

Sinistra: PI 0,89
RI 0,58
Destra: PI 1,60
RI 0,73
incisura presente

Scriveva: gravidanza alla 28sima settimana in regolare evoluzione. Le flussimetrie fetali sono regolari ed indicano una regolare emodinamica feto-placentare. La velocimetria doppler evidenzia aumentata resistenza a livello delle arterie uterine (+2 destra).

I valori del mio piccolo erano:
BPD 67,00mm (16°percentile)
CC 248,1 mm (15° percentile)
DAT 68,5mm
CA 223,3mm
LF 49,4mm (32° percentile)
omero 47,2mm (51° percentile)

Peso stimato 1000g per 34,5cm. Il dottore disse che secondo lui era sottopeso perchè avrebbe dovuto pesare 1100g.

Mi chiedevo se mi devo quindi preoccupare per lo sviluppo del mio bambino (maschio). Devo ritornare il 20 novembre per ecografia di accrescimento a 32 settimane.

Nel frattempo per alcuni disturbi a 29+4 sono stata al pronto soccorso dove mi hanno riscontrato accorciamento della cervice (da 4,18 a 20 settimane a 3,5 a 29+4 settimane). Hanno eseguito anche una biometria da cui è risultato: peso stimato 1300:

BPD 74,3mm
OFD 84,5mm
HC 250,5mm
AC 239,4mm
FL57,5mm

Mi chiedevo se per 29+4 il mio bimbo fosse ancora sottopeso e se dovessi preoccuparmi per l'accorciamento della cervice(anche se la dott.ssa del ps ha scritto oue chiuso).
La ringrazio per i chiarimenti che vorrà darmi.

Lisa
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Mi pare che l'accrescimento ponderale del feto sia regolare. semmai attenzionerei maggiormente l'accorciamento del collo uterino (seppure con OUE chiuso) semplicemente per valutare che non sia la conseguenza di un'incipiente attività contrattile dell'utero da trattare con riposo ed eventualmente presidi terapeutici quali magnesio.

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentie Dottoessa Fusaro,
la ringrazio! Mi ha tolto un peso.. avevo davvero paura che il mio piccolo fosse sottopeso in quanto sentivo molte conoscenti che a 28 settimane avevano bambini di 1200g..ora spero che all'ecografia di accrescimento del 20 il dottore mi rassicuri definitivamente su questo.
Per quanto riguarda l'accorciamento del collo uterino ho la visita dal mio ginecologo al 17 novembre. Fino ad allora posso stare tranquilla o è bene che stia a riposo? ad esempio sto frequentando un corso per gestanti in piscina, posso continuare a frequentarlo o l'attività in piscina può in qualche modo influire? In realtà io sto prendendo una compressa di vasosuprina dalla 21sima settimana in quanto secondo il mio medico il mio utero era troppo contratto. Alla visita del 14 ottobre però mi aveva rassicurato dicendo che ero molto più distesa. In effetti qualche volta al giorno sento la "pancia dura" ma non mi da dolore nè ho perdite di sangue.

Volevo chiederle poi, alle ultime analisi delle urine avevo più di 10.000 batteri. La mia ginecologa mi ha detto di prendere per due sere il monuril e di fare il tampone vaginale. Ciò indica che ho una qualche infezione delle vie urinarie? ciò può essere collegato all'accorciamento del collo dell'utero o alla possibilità di un parto pretermine?

Grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
aggiungo i valori delle analisi urine:
leucociti 252
cellule epiteliali 65
cellule uroteliali 14
batteri 10168

Grazie!
[#4]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
L'infezione urinaria in gravidanza è un evento frequente non collegabile all accorciamento della cervice. Ritengo utile un esame delle urine dopo la terapia medica effettuata. Consiglio inoltre maggior riposo per quanto riguarda la modificazione del collo uterino
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa,
venerdì sono stata al controllo ecografico, epoca 31+6.
Ciò che temevo si è verificato.
L'esito è stato:gravidanza alla 32sima settimana con restrizione crescita fetale. La placenta presenta regolare ecostruttura. Il liquido amniotico è regolare per quantità.Le flussimetrie fetali sono regolari ed indicano una regolare emodinamica feto-placentare. La velocimetria doppler evidenzia una resistenza aumentata a livello delle arterie uterine (+2 ds). Si consiglia controllo ecografico a 35 settimane per verificare la crescita fetale.

Ho preso quindi appuntamento il 16 dicembre (35+6 settimane).

Doppler vasi materni:
sinistra
PI: 0,85
RI: 0,54
Destra
PI: 1,55
RI: 0,73
incisura presente

le misure del bimbo sono:

BPD 77,5 mm 22° percentile
CC 281,3mm 13° percentile
DAT 81,4mm
CA 254,6mm 10° percentile
TESTA/ADDOME 1,105 75° percentile
LF 57,1mm 12° percentile

Valutazione peso fetale 1490g inferiore al 5° percentile

MRF 1
MAF 2
TONO FETALE 2
LA 2

Lunghezza cervice 37,7mm (mi ha detto che a tal riguardo non c'è motivo di preoccuoarsi).

Lunghezza fetale 400mm.

A. ombrelicale PI 0,98
Aorta fetale PI 1,84
A. cerebrale media PI 2,08

FC fetale 162 bpm 155 bpm 142 bpm

Il dottore mi ha detto che comunque secondo lui non ci sono motvi di preoccupazione in quanto al massimo nascerà mezzo chilo in meno (non ho capito però se intendeva 2,9 kg anzichè i 3,4 kg che si intendono la norma.. o 2,5 kg come stima finale..).

Mi sembra che i percentili siano bassi.. secondo lei che peso mi posso aspettare alla nascita? questo sviluppo ristretto quali problemi può dare al mio piccolo? sono davvero preoccupata a questo punto.

Potrei andare incontro ad un parto anticipato-indotto dovuto alla limitata crescita itrauterina?

IL dottore mi ha detto di controllare la pressione (per ora sempre normale) e le proteine nelle urine (per ora normali a parte la batteriuria) a causa dell'aumentata resistenza.

La ringrazio per le delucidazioni che vorrà darmi.. vorrei capire quanto mi devo preoccupare per questa crescita ristretta.

Grazie mille.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Volevo anche chiedere se sulla costituzione del piccolo può in qualche modo infuire la mia corporatura, 1,52 m per 49 kg di peso (a inizio gravidanza). Ora ho preso 10 kg.
Mio marito è alto 1,85m ma è di costituzione molto magro sin da piccolo.

Grazie ancora.