Ovaio policistico e ovulazione regolare

Buongiorno, recentemente mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico tramite ecografia TV. Ovulo il 15-16 giorno (verificata tramite stick ovulatori sempre positivi) e ho un ciclo regolarissimo ogni 28-29 giorni; ma soprattutto ho un bambino di 19 mesi concepito al primo tentativo. Riguardando la prima ecografia fatta a circa 8 settimane, dove si vedeva cameretta+sacco vitellino, ho visto che il pco l'avevo anche allora!
Non presento gli altri criteri per la diagnosi di pcos come irsutismo e insulino-resistenza.
In breve, com'è possibile ovulare regolarmente con l'ovaio policistico? O meglio, è possibile averlo senza altri sintomi?

Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se si tratta solo di un aspetto ecografico, la diagnosi di PCOS, che è una sindrome, quindi un insieme di sintomi, non sussiste.
Tra l'altro dubito che nel suo caso il riscontro ecografico di ovaie PCO sia vero, in questo caso il volume ovarico deve superare i 10 cm3 (il calcolo si fa moltiplicando le tre dimensioni dell'ovaio per 0,523).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa