Rapporti precedenti pillola dimenticata

Buongiorno, vorrei mi fosse chiarito un dubbio una volta per tutte:
in caso di dimenticanza della pillola anticoncezionale a basso disaggio, quali sono i rapporti a rischio?
1- quelli successivi alla dimenticanza?
2- quelli avvenuti lo stesso giorno della dimenticanza?
3- quelli precedenti alla dimenticanza?

E in particolare relativamnete a quest'ultimo punto e facendo riferimento alla prima settimana, i rapporti avvenuti nei 7 giorni precedenti sono davvero molto a rischio?
Solo per i primi 7giorni? ovvero gia dall'ottava pillola i rapporti precedenti ad una dimenticanza non sono piu a rischio?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di dimenticanza di UNA SOLA COMPRESSA(più di 36 ore dall'assunzione dell'ultima compressa):
Nella prima settimana di assunzione della pillola, se si sono avuti rapporti nella settimana precedente la dimenticanza si prende in considerazione la contraccezione d'emergenza.Nella seconda e terza settimana è meno rischioso per la ripartenza dell'ovulazione.
Ma questo non esclude la possibilità di una gravidanza indesiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capisco dottore, ma non mi è stato chiarito il dubbio.
Ovvero, ponendo che si ha un rapporto nella prima settimana e SUCCESSIVAMENTE ci si dimentica una compressa (nell arco dei primi sette giorni) ovviamente c'è un rischio (ELEVATO?)anche per il rapporto in oggetto, e non sempre si puo ricorrere alla pdgd per una questione di tempi, quindi la sicurezza contraccettiva nella prima settimana è in certo senso piu limitata.
--Non ho capito invece nel caso in cui si siano superati i primi 7giorni, quindi poniamo ci si trovi all ottavo giorno (o dopo) e si ha un rapporto.
SE ci si DIMENTICA una compressa SUCCESSIVAMENTE (o lo stesso giorno) è anche rischioso per il rapporto in oggetto?(rapporto avuto PRIMA della dimenticanza?)
l ovulazione riparte dopo cosi poco tempo?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Perdoni l insistenza, se puo desidererei mi chiarisse perche in vari consulti ecc leggo che, prima settimana a parte, i rapporti precedenti (o concomitanti) una dimenticanza non sono rischiosi , e in altri che invece sono rischiosi quelli avvenuti fino a tre giorni prima della dimenticanza stessa.
Grazie