alla c.a. del dott. Marcello SERGIO pausa pillola e possibile gravidanza

alla c.a. del dott. Marcello SERGIO.
gentile dottore la contatto perché sono un po’ preoccupata, circa un mese fa
ho fatto una visita ginecologica a causa di perdite ematiche intramestruali,
(spotting) ,la mia ginecologa mi ha consigliato di seguire una cura a base di
ovuli per la presenza di "piaghetta" che avevo e in più visto che assumevo
ininterrottamente da 4 anni la pillola yasmin di fare un mese di pausa.
L'ultima pillola della confezione l'Ho assunta il giorno 6 ottobre 2011 e dopo
ho avuto il normale ciclo da sospensione. Ora dopo un mese ( ho sospeso la
pillola e voglio precisare che non ho avuto rapporti sessuali) non ho ancora
avuto il ciclo. Mi rivolgo a lei perché mi e venuta una paura immensa. Il
giorno 29 settembre ho avuto un rapporto completo (ero ancora sotto copertura
della pillola) , non incorro in nessun problema di copertura? per farla più
semplice il fatto che io dopo una settimana abbia interrotto la pillola non mi
crea problemi? non c'e la possibilità di essere incinta visto che il ciclo di
sospensione mi e arrivato? quindi anche se ho avuto rapporti 7 giorni prima di
interrompere la pillola e ho avuto il ciclo da sospensione non c'e pericolo di
essere incinta?
Mi scusi la mia domanda banale ma visto che il mio ragazzo mi ha lasciato non
vorrei proprio avere problemi del genere e ma voglio buttarmi questa storia
finita una volta per tutte alle spalle
Grazie ancora
Mi scuso per la domanda Grazie tante per la vostra cordialità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il rapporto sotto pillola non vi sono rischi in quanto era coperta e successivamente ha avuto il ciclo. La sua preoccupazione e' immotivata. Il ritardo puo' dipendere da una irregolarità se aveva cicli irregolari prima dell'assunzione della pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tante per la sua celerita e specialmente per la risposta molto chiara e concisa. In effetti la mi aginecologa mi ha prescitto la pillola oltre che per motivi contraccettivo anche per la presenza di un ovaio policistico che mi creava non pochi problemi... sia di acne che di ciclo irregolare.
La ringrazio ancora tanto
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottore vorrei chiedere alcuni chiarimenti.
come detto in precedenza un mese fa ho interrotto la pillola yasmin dopo 4 anni di assunzione
prescrittami dalla mia ginecologa sia come contraccettivo che per il mio
problema di ovaio multifollicolare.
Visto che protendo ad escludere una gravidanza (l'ultimo rapporto e stato
quando ancora prendevo la pillola nell'ultimo blister, ho avuto regolamente il
ciclo da sospensione dopo questo e nel mese di pausa non ho avuto rapporti)
vorrei sapere quanto dovrei aspettare per le normali mestruazioni (ormai sono 15 giorni di ritardo) visto i miei problemi ovarici?
In piu da qualche giorno ho piccole perdite rossastre che non so se possono essere dovute alla piaghetta che sto curando, dei dolori al basso ventre, e piccole goccioline di liquido bianco dal capezzolo destro quando viene schiacciato (queste fuoriuscite non avvengono a ogni schiacciamneto). E possibile che siano legate alle ovaie?Mi preoccupa un po questo liquido. Ho interroto altre volte la pillola e iritardi ci sono stati ma questo liquido no. Mi devo preoccupare o posso aspettare tranquillamente la visita ginecologica tra 20 giorni?
Grazie tante
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' attendere la visita programmata
saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore ieri ho fatto la visita ginecologica che avevo programmato a causa dei problemi che le avevo gia elencato le chiedo gentilmente un altro parere oltre a quello della mia ginecologa.
La visita non ha riscontrato fortunamente niente di grave apparte la presenza di 4 follicoli pronti in un ovaia (mi ha detto che pero e normale visto che soffro di all'ovaio policistico).
Per scrupolo mi ha prescritto il dosaggio della Prolatina e i valori sono 35 superiori al valore massimo di 25. ( a questi sono stati aggiunti gli altri ormoni tra cui il progesterone che e risultato pari a 0,2 - quasi nullo)
Visti i valori la dottoressa mi ha detto che non e niente di preoccupoante (visto che il ciclo salta ogni volta che interrompo la pillola - ci sono stati casi anche di 9 mesi di assenza) che il tutto e dovuto da stress e mi ha dato delle pastiglie omeopatiche per rilassarmi.
La mia fonte di stress e sicuramente la paura di rimanere incinta specialmente adesso che ho perso il lavoro.
Sono entrata dentro un fortice: se non mi si abbassa la prolatina - non mi viene il ciclo e se non mi viene il ciclo non posso riprendere la pillola. Quindo lo stress aumenta e anche tanto.
Cosa posso fare?
Ho detto questo alla mia gincologa ma mi ha detto che devo solo rilassarmi e stare tranquilla........che faccio?
come posso riprendere la pillola?
e se riprendo la pillola , senza che mi sia venuto il ciclo dopo quanto tempo sono coperta? Devo aspettare al nuovo blister o sono sufficienti i classici sette giorni?
La ringrazio ancora e le porgo i miei piu cordiali saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per riprendere la pillola puo' eseguire una fiala di progestinico per far tornare il ciclo e quindi iniziare dal 1 g
Vi sono pillole che possono essere prese in qualsiasi momento anche in assenza del ciclo, ma con l'accortezza di aver ESCLUSO una gravidanza in corso.
Ne parli con il suo medico
Saluti