Per il dottor marcello sergio, arianna

Buongiorno Dottore, avevo già un post con lei, e ho chiesto se possibile che sia lei a rispondere al mio consulto. Secondo lei un episodio di diarrea liquida dopo 4ore e 45 non compromette l'efficacia della pillola? Ho paura perchè so che la prima pillola è molto importante...e sono preoccupata sia per i rapporti precedenti che per i successivi. Ultimo rapporto non protetto domenica, seconda pillola bianca. mercoledi prima pillola gialla e dopo 4 ore e 45 un episodio di diarrea liquida. Che ne pensa? grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto nel precedente post, un episodio di diarrea dopo 4h dalla pillola non compromette l'efficacia contraccettiva
La invito pero' ad utilizzare tale sede in forma di consulto per singolo problema e non come "chat-line"!
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi scusi Dottore, non volevo disturbarla. è che la ginecologa mi ha detto che invece potevo rischiare....allora ho voluto richiedere anche il suo parere! la ringrazio molto.
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore, mi scusi il disturbo, la mia coinquilina ha un problema e volevamo richiedere il suo aiuto: Premesso che non assume pillola anticoncezionale, ha avuto l'ultimo ciclo mestruale dal 19 ottobre. Ha avuto un rapporto sessuale il 26 ottobre, inizialmente con il preservativo, che al momento dell'eiaculazione si è sfilato. Il giorno successivo ha assunto la pillola del giorno dopo norlevo dopo 12 ore e 30 dal rapporto. Dopo circa tre giorni ha avuto delle perdite di sangue simili al ciclo di almeno 4-5 giorni. Solitamente ha un ciclo di 24-25 giorni e siccome oggi non ancora sono tornate è un pò in ansia. é normale che ritardino? Fino a quanto possono ritardare secondo lei? La ringrazia anticipatamente
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo e' giustificato dall'assunzione della pdgd, per il ciclo dovrà attendere circa 20-30gg dalle perdite avute
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore volevo richiederle un consulto. Ieri sera ho assunto la 21esima pillola del blister arianna, e oggi avevo delle insolite perdite bianche dense filamentose.(assumo la pillola da 1 anno e qualche mese). Come detto in altro post questo mese ho avuto un episodio di diarrea dopo 4 ore e 45 dalla prima pillola ma lei mi ha detto che non c'era problema essendo passate le 4 ore. Avevo avuto dei rapporti non protetti durante le pillole bianche poi mi è tornato il ciclo. Per estrema sicurezza, forse perchè sono particolarmente ansiosa, questo mese ho utilizzato comunque il preservativo.Ho un pò paura...cosa possono significare queste perdite dense? se io non avessi assorbito la prima pillola, i rapporti durante le pillole bianche potevano essere a rischio? la ringrazio molto
Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite bianche non indicano malassorbimento della pillola, ma puo' trattarsi di una banale infiammazione, nessun problema per i rapporti durante le pillola bianche, anche perche' si e' verificato il ciclo
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore. Come al solito ha ragione, infatti da stamattina, ho anche un fastidioso prurito, non continuo, però c'è. Lascio stare o è meglio che mi lavo con un sapone particolare? a casa ho Saugella. Grazie mille.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il momento usi un detergente come quello indicato. Qualora dovessero manifestarsi sintomi tipici utilizzerà un prodotto medicato
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera dottore volevo gentilmente chiederle un consulto: ho commesso un errore di distrazione con l'assunzione della pillola Arianna. Praticamente ieri martedi ho assunto la pillola di oggi mercoledì per sbaglio e stasera(mercoledi) quando me ne sono accorta ho preso la pillola di ieri martedì. Ho praticamente invertito le pillole di ieri e oggi. Martedi ultimo giorno della seconda settimana di assunzione,Questa sera ho avuto un rapporto non protetto perchè li per li ho pensato che fossero uguali le due pillole gialle. Ora però mi è venuto il dubbio. Non c'è problema o devo ricorrere alla contraccezione di emergenza?la ringrazio anticipatamente
Saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema essendo uguali le pillole
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore buonasera volevo chiederle se il farmaco Flubason 0.25 emulsione cutanea applicata per 4-5 giorni una-due volte al giorno intorno agli occhi può interferire con arianna. grazie mille e auguri di buone feste.
saluti
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera Dottore! volevo richiederle un consulto. Il 31 dicembre ho rimesso più di una volta dopo due ore aver assunto la seconda pillola bianca e so che non è un problema essendo la bianca e infatti mi è tornato il ciclo regolarmente e stasera assumo l ultima pillola bianca. In concomitanza però mi è ricominciato il dolore alla gengiva per la nascita di un dente del giudizio. Ho preso l'efferalgan 1000 che un pò me l'ha alleviato, ma in previsione che mi torni il dolore fortissimo della scorsa volta, volevo chiederle, l'oki interferisce con la pillola?? se si c'è un antinfiammatorio che non interferisce? perchè su internet qualcuno dice che l'oki interferisce qualcuno no...anche perchè domani ricomincio il nuovo blister e vorrei evitare la mancata contraccezione.grazie mille
Saluti
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, le scrivo perchè stanotte, a 4 ore 20 dall'assunzione della prima pillola del nuovo blister arianna ho avuto episodi di diarrea molto intensi e con un fortissimo mal di pancia. Stando proprio al limite dell'orario, finito il dolore di pancia ho prelevato un altra pillola dal blister corrente non avendone uno di riserva e l'ho assunta dopo 5 ore dalla precendente. Avendo preso l'ultima pillola attiva del blister, nei prossimi giorni ne acquisterò un altro e lo utilizzerò come riserva, prelevando da esso la 24 esima pillola mancante del blister corrente arrivata a quel giorno. Siccome non mi era mai capitato di assumere una seconda pillola lo stesso giorno volevo chiederle:
1) il mio comportamento è stato corretto essendo comunque tutte pillole uguali, di tutti i blister?
2) posso considerarmi protetta al 100%,non avendo più avuto scariche nella notte, ma solo una piccola stamattina dopo 8 ore dall'assunzione della seconda pilllola?
3) in caso la prima pillola era stata assorbita, averne assunta un'altra cosa mi può comportare?
Sono un pò preoccupata, la ringrazio in anticipo!!!!
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- corretto
2- si, e' protetta
3- nulla in particolare
Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore volevo gentilmente richiederle un consulto: mercoledì sera alle 21.40 ho assunto la pillola numero 22 del mio blister arianna dopo 3 ore e mezza-4 mi sono sentita molto male e ho vomitato tantissimo poi mi sono addormentata....ho assunto la pillola dal blister di riserva appena sveglia...ma erano già passate 11 ore e mezza! l'ultimo rapporto non protetto risale a giovedì scorso, sono protetta per quello? domani sera dovrei vedere il mio fidanzato, come devo comportarmi? devo aspettare di iniziare il nuovo blister o sono protetta? la ringrazio molto.
Saluti
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano problemi avendo assunto un'altra pillola entro 12h, quindi se assume correttamente le rimanenti pillole è coperta
Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore volevo richiederle un consulto...! Ho un'allergia impossibile, la dottoressa mi ha detto che se non la curo rischio che con gli anni mi vengano i polipi al naso....mi ha prescritto AIRCORT 50mg spray nasale sospensione budesonide da prendere tutte le mattina per un mese...volevo chiederle se il farmaco e se un così lungo trattamento possa ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola arianna!la ringrazio e la saluto.
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con la pillola
Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buongiorno dottore vorrei richiederle un consulto. A causa di una forte infiammazione per l'uscita di un dente del giudizio assumo oki ed effelagan da due giorni senza risultati se non a breve termine. Il medico mi ha prescitto l'antibiotico Zimox amoxicillina mattina e sera (la pillola arianna la prendo la sera alle 21.30) finchè non mi passa il dolore e contemporaneamente oki dopo pranzo e dopo cena. Come devo comportarmi con l'efficacia contraccettiva? l'ultimo rapporto non protetto l'ho avuto giovedì, stasera assumerò la nona pillola del blister. Aspettando la sua risposta la ringrazio molto.
Saluti
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve proteggere i rapporti fino a 7gg dopo la fine della terapia antibiotica, non vi sono problemi per il rapporto di cui parla
Saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottor Sergio buonasera, le volevo chiedere, siccome dopo la terapia con lo ziomx ho aspettato i sette giorni ma poi ho avuto una forte influenza che mi ha portato ad aggiungere molti efferalgan locabiotal e argotone. stasera prendo la prima pillola bianca di arianna e mercoledì ricomincio il nuovo blister. Dall'inizio del nuovo blister posso ritenermi coperta al 100%? grazie mille
saluti
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, con l'inizio del nuovo blister, se assunto correttamente, sarà coperta
Saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottor Sergio volevo chiederle un consulto. Volevo sapere come comportarmi perchè ho preso per 6 giorni mattina e sera lo zimox e le ultime due compresse hanno combaciato con l'ultima pillola gialla attiva di arianna. Ho preso le 4 pillole bianche dal giorno successivo e poi ho ricominciato il nuovo blister. Come mi devo comportare per i rapporti? dal nuovo blister anche se sono passati 4 giorni sono coperta? o devo aspettare comunque sette giorni o di più visto che c'era la pausa di 4 giorni di mezzo? il ciclo mi è tornato con un giorno di anticipo rispetto al solito se è un particolare rilevante.
La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve proteggere i rapporti fino a 7gg dopo la fine della terapia antibiotica
Saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore buonasera, le volevo richiedere un consulto. Come le ho detto sopra ho assunto per sei giorni zimox i e ho finito l'ultima compressa lo stesso giorno dell'ultima pillola gialla di arianna, poi con un giorno di anticipo mi sono tornate. Ho avuto un rapporto protetto il giorno prima dell inizio della terapia. e poi nel mese successvo un episodio di petting con mani lavate prime. Stesera devo prendere la dodicesima pillola del nuovo blister (ormai sono circa tre anni che prendo arianna) e pulendomi dopo la pipì sulla carta c'era una consistente perdita di sangue. Cosa può significare?? non so se è importante ma sei mesi fa mi hanno detto di avere il papilloma virus 6-11 a basso rischio e presto devo rifare il controllo. O è semplice spotting??
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti di spotting in seguito al malessere riferito e agli antibiotici
Saluti
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottore, devo comunque aspettarmi il ciclo a fine blister normalmente o ci possono essere delle alterazioni?lo spotting è durato un giorno rosso e poi uno due giorni poco e marroncino.
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe ritornare il ciclo a fine blister, come di norma
Saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore, volevo richiederle un consulto. Ho assunto Arianna fino a due mesi fa, e ora ho fatto appunto questi due mesi di pausa perchè non avevo rapporti. Ora al prossimo ciclo vorrei ricominciare ma la mia ginecologa mi ha cambiato pillola e mi ha prescritto Daylette. Fino a qua ok. Dovrebbero tornarmi verso il 29 e da tre giorni assumo augmentin due volte al giorno e bentalan una volta al giorno per una tonsillite fortissima che non mi permette di mangiare da giorni!! devo fare sei giorni di cura di antibiotici. Secondo lei poi appena mi torna il ciclo posso cominciare tranquillamente la nuova pillola? e come mi devo comportare con i rapporti? la ringrazio molto e la saluto!!
[#32]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può cominciare la pillola, ma deve proteggere i rapporti fino a 7gg successivi alla fine della terapia antibiotica
Saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore, vorrei chiedere un altro parere rispetto a quello della mia ginecologa in merito alla pillola. Non ho ancora ricominciato in quanto il ciclo non mi è ancora venuto. Come le dicevo nella replica precedente la mia ginecologa mi vuol far passare da Arianna a Daylette dicendo che Arianna "fa male" perchè a dosaggio troppo basso. Io mi sono sempre trovata bene con Arianna a parte che ogni tanto mi metteva qualche mal di testa il giorno che doveva tornarmi il ciclo. Il motivo fondamentale di questo mio dubbio è che io sono una ragazza molto molto magra, e non riesco ad ingrassare un pò, con Arianna ero riuscita a stare bene mi aveva fatto ingrassare quasi 5 kg e da quando ho smesso tempo un mese e sono tornata a pesare 45 kg. La mia domanda è, con Daylette avrò lo stesso risultato essendo a dosaggio più alto? o mi conviene tornare a prendere arianna? ma soprattutto, fa male davvero Arianna??
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
se con arianna si trova bene, continui ad assumerla, non fa male
saluti
[#35]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ma il fatto che daylette sia a dosaggio più alto vuol dire che potrà avere le stesso effetto ingrassante o anche più? forse sono una mosca bianca, ma ne sarei solo felice.... perchè ho già acquistato la confezione di daylette, quindi se lei mi dice che può avere lo stesso effetto ricomincio con questa.Grazie mille!
[#36]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore volevo richiederle un consulto. In seguito ad assunzione di norlevo per un rapporto a rischio mi è tornato il ciclo con 13 giorni di ritardo. DEcisa a prendere la pillola il ciclo mi è tornato il 15 maggio verso le 23 e avendo scelto le 21.30 come orario per ricominciare arianna il 16 alle 21. 30 ho cominciato. Avendo il dubbio se fosse stato o meno un comportamento errato (la troppa attesa per cominciare) ho avuto rapporti protetti. A causa di una cistite all'inizio ho assunto due bustine di monuril, poi però dopo due settimane dopo mi è tornata e la dott mi ha prescitto l'antibiotico di sei giorni assunto dalla dodicesima pillola alla diciannovesima. La mia domanda è: quando posso cominciare ad avere rapporti completi non protetti e stare super tranquilla? grazie mille e buona giornata
saluti