Anticorpi anti nucleo...qualcuno mi aiuta?

Buonasera a tutti, avevo gia' scritto tempo fa, in seguito ad aborto spontaneo (per l'esattezza due aborti a distanza di anni)
Attualmente ho riprovato ma ho avuto due micro aborti, quindi test positivo ma dopo una settimana circa test negativo e beta che scendono.
Le analisi che ci hanno presritto sono Cariotipo su sangue periferico sia a me che al mio compagno: TUTTO NEGATIVO
Tampone vaginale: NEGATIVO
S-TSH 1.970 FT4 1.18 FT3 3.85 Prolattina 437 Niente di rilevante
chlamydia trachomatis S-IgG, valore dubbio (che significa)
chlamydia trachomatis S-IgA negativa
Anticorpi antinucleo Positivo fluorescenza granulare valore medio alto (1/360)
anticorpi Anti nDNA negativo
anticorpi anti ena negativo
Sabato mi sottopongo ad un isteroscopia diagnostica.
Per ora sto assumendo acido folico.
Il valore positivo puo' essere causa di aborto?
Cercando su internet ho visto che gli anticorpi in questione sono collegati al lupus...ma io sono sempre stata benissimo!
Scusate l'ignoranza, ma in tema di poliabortivita' davvero c'e poca informazione...qualcuno ha voglia di schiarirmi le idee?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Bevilacqua Dermatologo, Microbiologo 9
gentile sig.ra
i valori degli ab. antinucleo costituiscono solo uno dei segni di connettivite e da soli non sono sufficienti ad esprimere una diagnosi.
Le connettiviti sono una grande famiglia di patologie che comprendono tra l'altre anche il lupus nelle varie forme.
in ogni caso, è opportuno ripetere l'esame specifico se è l'unico ad essere alterato, in questo caso effettuando anche i dati della complementemia (C3 - C4)che esprime la dinamica della eventuale patologia.
Comunque le connettiviti sono causa, spesso di poliabortività.
lei intanto ripeta gli esami risultati alterati.
cordialità

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua attenzione.
Provvedero' a sentire il mio ginecologo e a farmi prescrivere gli ulteriori esami. Domani ho l'isteroscopia e vi terro' informati in caso di qualche altro riscontro.
Ho scaricato da internet un articolo che parla di poliabortivita' e delle analisi utili da effettuare...sono davvero tante, anche se il mio medico allo stato attuale non le ritiene necessarie.Secondo lei oltre alla complementemia C3 C4 dovrei fare altre verifiche?
Ho grossi problemi di circolazione sanguigna, vene varicose e spesso e volentieri il mio medico mi prescrive seleparina...potrebbe essere qualcosa legato ai miei aborti? Grazie ancora.
Patrizia