Concepimento

Salve,

avrei bisogno di un parere, ho 33 anni e due figli avuti naturalmente, ora cerco il terzo da 7 mesi, ma non arriva!

Ho un ovaio micropolicistico, iperinsulinemia e ipotiroidismo...(quindi sovrappeso notevole) da poco più di un anno mi sono sottoposta ad asportazione della colicisti ed a bendaggio gastrico.

Ora per essere sicura di ovulare prendo il Clomid dal terzo giorno per 5gg, poi con un monitoraggio stabiliamo quando scoppiare i follicoli con il Gonasi. Ho letto che il clomid puo causare l'assottigliamento dell'endometrio (dall'ecografia si vede che è sottile), è vero?

Prendo inositolo, acido folico, vitamina C e isoflavoni di soia, puo consigliarmi qualche accertamento da fare per scoprire la causa di questo "blocco"? Lei pensa che dovrei provare a vedere come andrebbe senza il Clomid? C'è altro che stimola l'ovulazione, magari di naturale? Mi hanno parlato della MACA.

Abbiamo fatto anche spermiogramma ed è tutto ok.

GRAZIE IN ANTICIPO PER I CHIARIMENTI CHE VORRETE DARMI.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penserei all'assunzione di pillole per aumentare la sensibilità all'insulina (ipoglicemizzanti orali) che in caso sovrappeso notevole aumenta notevolmente con riduzione dei livelli di TESTOSTERONE libero e totale e ripristino della FUNZIONE OVARICA NORMALE.
La IPERINSULINEMIA provoca uno sviluppo precoce del follicolo , interrompendo una normale crescita follicolare.
Importante valutare :
1. LH
2. FSH
3. ANDROSTENEDIONE,TESTOSTERONE totale e TESTOSTERONE lbero
4.INSULINEMIA
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,mi ha aiutata molto. Io ho sempre preso la metformina 500,ma l'avevo interrotta convinta che fosse quella ad assottigliare l'endometrio!Questo mese provero a non prendere il clomid ma a riprendere la metformina...magari ovulo da sola!!! Ho letto che lei esercita a Bari,io sono di Bari,presso quale struttura lavora?Credo che la mia ginecologa mi abbia prescritto degli esami per vedere se ci sono problemi alle ovaie,miceti,clamidya...(le altre non le capisco perchè non ha una bella scrittura!!),spero saranno negativi,ma intanto io provo a farcela con le mie sole forze!!! Lei pensa che gli integratori che prendo(inositolo,folico,vitamina c,isoflavoni di soia,maca) vadano bene?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'inositolo associato all'acido folico va bene.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Ma gli altri integratori no?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parlavo di quelli più utili alla causa!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,vorrei una precisazione,gli esami che mi ha consigliato di fare vanno fatti in un periodo del ciclo preciso o è indifferente?Io ora sono al 5pm...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dal 3° al 5° giorno del ciclo.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,mi scusi se la importuno ancora,purtroppo per questo mese ero fuori dai tempi per gli esami che mi ha consigliato,ma vorrei un suo parere:alla metformina+inofolic+vitamina C ho aggiunto la maca,ma ad oggi(decimo giorno giorno del ciclo)sto avento piccole perdite rosse...lei pensa sia normale o la maca conviene sospenderla??Gentilmente potrebbe dirmi secondo lei quali esami vanno abbinati a quello per la clamidya e per i miceti?si fanno anche privatamente???Grazie di tutto...
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere segno di ovulazione!
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore...allora la continuo...per quegli esami non puo aiutarmi??
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,sono ancora qui che la importuno,vorrei un consiglio:per il 16 dicembre ho fissata una visita per discutere di una eventuale IUI ,vorrei poter portare al dottore degli esami che gli diano gia un'idea della mia situazione(in modo da abbreviare i tempi),puo consigliarmene qualcuno?e,ne caso specificarmi in quale giorno del ciclo andrebbero eseguiti? grazie mille.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo deve chiederlo al CENTRO di riferimento seguendo iloro protocolli!
[#13]
dopo
Utente
ok,grazie lo stesso.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,purtroppo nella mia situazione non è ancora cambiato niente,mi chiedevo se i due interventi in laparoscopia potrebbero aver danneggiato il condotto dell'ombelico da cui arriverebbe il nutrimento al bambino oppure le tube...premetto che gli interventi erano di asportazione della colicisti e un bendaggio gastrico.GRAZIE P.S.)intanto ho eseguito gli esami che lei mi aveva consigliato e il giorno 20 aspetto i risultati)