E soffro di endometriosi estesa e del setto retto-vaginale da almeno 10 anni, ho subito due

Salve io ho 34 anni e soffro di endometriosi estesa e del setto retto-vaginale da almeno 10 anni, ho subito due interventi una laparotomia e una laparoscopia. Avrei dovuto fare un altro intervento ma mi sono rifiutata....inquanto anche se ho le aderenze nel setto retto vaginale l'intestino non è per il momento compromesso.. Seguo una terapia con il primolutnor da tre anni prendo un quarto di pastiglia tutti i gg senza fare mai una pausa,di conseguenza non mi faccio venire il ciclo da tre anni. Faccio dei controlli annuali anche se quest'anno ancora non li ho fatti per motivi vari, questo mese però ho notato che ho avvuto delle piccole ma direi quasi inesistenti perdite marron sembra sangue molto scuro e poi da due giorni che mi vengono dei dolori acuti al basso ventre durano poco ma sono abbastanza intensi. Quando succede devo fermarmi e rimanere immobile e aspettare che passi. Mi chiedo Ignorantemente se forse dovrei farmi venire il ciclo visto che è molto tempo che non mi viene... magari il mio organismo sta risentendo di questa assenza programmata...Qualcuno può rispondermi?????
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto.
Se non avverte sintomi da privazione estrogenica come secchezza vaginale o cefalea,nessun problema.
Come effetto terapeutico l'amenorrea è utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio però volevo capire se le perdite e i dolori acuti sono normali.....o dovrei farmi venire il ciclo mestruale interrompendo il primolut nor per stimolare il mestruo..???
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I dolori e le perdite non sono causati dalla mancata mestruazione(AMENORREA).
Il Collega con una rivalutazione clinica (ECO+VISITA) potrebbe giudicare meglio i suoi dolori pelvici.
SALUTI