Gravidanza sesta settimana

Ho appena scoperto di essere incinta di 6 settimane. Prima gravidanza, 32 anni fra 1 mese.(non programmata ma ben accetta!)
Questi i miei quesiti: a marzo mi sposo, sarò al quarto mese. Avevo organizzato il viaggio di nozze in Thailandia. Non un viaggio organizzato, ma un vero e proprio giro di 3 settimana per tutto il paese, dal centro al nord e ritorno. E' controindicato? Il mio ginecologo non ha voluto dire un no categorico ma non era certo contento. Il medico di base invece me lo sconsiglia vivamente.. anzi lo vieta proprio!
Un altra domanda: l'unica "prescrizione" del mio ginecologo è quello di limitare l'uso della macchina (oltre evitare gli sport). Ma qual è esattamente il limite consigliato? 2 ore di macchina di seguito sono tante?
grazie!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL viaggio in Paesi esotici espone a situazioni che in travidanza potrebbero dare un notevole carico di fastidi se non problemi ancora più seri.
Mi riferisco all'alimentazione, alla tipologia di acqua, ad eventuali malattie endemiche (o residenti) specie di carattere infettivo per cui sarebbe opportuna una vaccinazione non sempre senza conseguenze in gravidanza.
Per quanto, invece, attiene alla proibizione del Suo Ginecologo riguardo viaggi in macchina e sport, non so cosa dirLe. Probabilmente tale presa di posizione è legata a fattori che lei non ha elencato nella Sua mail, anche perchè, in genere, si invita la donna in gravidanza a praticare un'attività sportiva non agonistica e di tipo aerobico per migliorare e prevenire alterazioni a livello della circolazione agli arti inferiori, lo stato generale di nutrizione (evitare l'eccesso di peso in gravidanza è un traguardo molto importante), un buon rapporto fra introito calorico da glicidi e loro utilizzazione periferica.
Per i viaggi in macchina, d'accordo nell'evitare viaggi estremamente lunghi o, al massimo,ad effettuare soste ogni 45 min - 1 ora con piccole passeggiate in aree di servizio, per evitare la posizione da seduta per molto tempo che crea stanchezza alla colonna in gravidanza.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
grazie mille per la sua risposta.
Il mio medico mi ha detto che le probabilità di un aborto spontaneo nei primi 3 mesi sono del 18-20%, non per ciò che ha visto nel mio specifico caso, ma per il fatto che è la prima gravidanza.(e forse per l'età, 32 anni)
I fattori che fanno variare questa percentuale dallo 0 al 18% sono la fatica fisica e la macchina. Ma parlava dei primi 3 mesi.
Quindi non credo che per la macchina si riferisse alla stanchezza della colonna vertebrale, ma forse per la posizione o i sobbalzi.
Quindi mi interesserebbe capire se, ad esempio, un ora di macchina è considerata già "tanto". Mi interessa perchè io impiego 1 ora per arrivare sul posto di lavoro e poi giro molto in macchina poichè sono architetto e faccio il giro dei miei cantieri.
Inoltre, per il viaggio di nozze, escluso i paesi esotici, l'aereo (al 4° mese) può rappresentare un problema?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ogni gravidanza, indipendentemente da altri fattori, ha il 20 - 25 % di possibilità di aborto. La probabilità che l'evento avverso si verifichi è maggiore nel primo trimestre; che si sia, poi, nel 20-25% di cui sopra o nel restante 75-80% con regolare decorso, dipende da numerosi fattori, fra cui l'età materna ha un ruolo importante, ma solo dopo i 35 anni. L'elenco, però, non include il numero relativo alla gravidanza in atto (prima, seconda ecc.ecc.)
I sobbalzi (a meno che Lei non pratichi strade come mulattiere) non credo abbiano mai fatto abortire alcuno (si tratta di una delle tante...leggende metropolitane sull'argomento).
L'aereo al 4° mese non rappresenta alcun problema.