Gravidanza? urgente!

Gentili Dottori,
ho 23 anni ed ho bisogno di un vostro parere urgente
Non sono quasi mai regolare con le mestruazioni, ma nell'ultimo periodo lo ero. Ciò fino a dicembre, quando le ho avute nelle seguenti date:
- 5 dicembre (puntuali rispetto i mesi precedenti, ciclo normale)
- 23 dicembre (durate due giorni, perdite abbondanti)
Il 28 dicembre col mio ragazzo abbiamo "provato" ad avere un rapporto, senza precauzioni. Tuttavia, consci del fatto che eravamo senza precauzioni, lui è stato "dentro" (scusate il linguaggio palese) per 3 secondi soli...Dopodichè, fuori, dopo altri 3 secondi, ha eiaculato. Durante quei tre secondi la penetrazione è stata anche non profonda.
Ora mi chiedo: potrei essere incinta??Intorno al 30 ho intravisto perdite bianche, le classiche dell'ovulazione, fino circa al 5-6...
Ora sto aspettando le mestruzioni, ma a quale data devo far riferimento??Al 5 o al 23??
Quando potrei fare un test di gravidanza delle urine? Sabato va già bene?

Grazie, spero che mi risponderete al più presto, perchè sono un po' preoccupata (credo che non farò mai più una cosa del genere)...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
è piuttosto difficile stabilire cosa Le è accaduto il 23 Dicembre (19mo giorno del suo ciclo). Se fossero perdite ovulatorie, quelle del 30 Dicembre si tratterebbe di una ovulazione di molto differita (26mo giorno del suo ciclo), tenendo presente il 5 Dicembre come ultima mestruazione.
Credo sia difficile basarsi solo ed esclusivamente sulle date per risalire a quanto accaduto in realtà.
Ciò che penso è che si possa esser trattato di un ciclo anovulatorio, con perdite anomale vaginali. Cosa, questa, del tutto normale anche in una donna con cicli regolari.
Cosa fare, quindi?
OK per il test di gravidanza, ma sul plasma (beta HCG quantitativa) anche oggi o domani.
Una volta avuto il risultato, effettuare una visita completa (Eco TV, Visita ginecologica e senologica, Pap Test) correlata alla rischiesta di esami specifici ed iniziare un prgramma contraccettivo in assenza di controindicazioni particolari, così da non avere più patemi d'animo per il futuro.
Cordialità e buon 2008!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità,
ma Lei pensa ci sia qualche rischio comunque per quei pochi secondi? Da quanto Lei mi ha detto non ero in periodo ovulatorio il 28 dicembre...

Per quanto riguarda il test, purtroppo devo fare il test sulle urine (i miei genitori sospetterebbero se facessi gli esami del sangue). Quando posso fare il test sulle urine?

Ultimo appunto: iniziare un programma contraccettivo significherebbe rivelare ai miei genitori troppe informazioni, e loro sono un po' di stampo "tradizionale". Pensavo di utilizzare, almeno per ora, il tradizionale preservativo...

Ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dottore,
per favore può rispondermi? Se il rapporto è stato il 28, da oggi posso fare il test sulle urine?

E pensa che ci siano rischi di gravidanza secondo Lei?

Grazie!
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
a parte che ogni persona adulta ha il proprio diritto alla privacy (parlo del laboratorio in cui eventualmente, Lei dovrebbe praticare il prelievo), non vedo affatto il problema. Lei potrebbe recarsi presso un Centro di Analisi cliniche, eseguire un prelievo, passare a ritirare il risultato, senza che nessuno venga a saperlo, allo stesso modo col quale Lei può recarsi in Farmacia, acquistare un gravindex urinario ed effettuare il test sulle urine.
Però, non conosco la Sua situazione e quindi non mi permetto di darle consigli.
Sì, può eseguire anche un test sulle urine, ma si renda conto che quello sul plasma è più sensibile e più affidabile.
Credo, però, che Lei stia andando un pò in panico.
Prenda una bella boccata d'aria e si rilassi.
Anche uno stress eccessivo può bloccare le mestruazioni, lo sa?
Effettui il test (le ripeto su plasma) e se negativo: tranquilla, Lei NON è in gravidanza.
Però, si rivolga URGENTEMENTE ad un Consultorio della zona per ricevere consigli in merito ad una efficace contraccezione.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la disponibilità.
Per ora purtroppo (e mi scusi) mi dovrò limitare al test sulle urine, ho i miei buoni motivi (so benissimo che la legge 196/2003 tutela la privacy, ma in famiglia si accorgerebbero che ho fatto un'analisi, dunque sospetterebbero).
Per quanto concerne il metodo contraccettivo, più che recarmi in un Consultorio, mi recherò dal ginecologo di famiglia (mi fido di più rispetto ai Consultori, ho raccolto troppe testimonianze negative su questi ultimi). Certamente, comunque, utilizzerò il preservativo, nell'attesa che il ginecologo mi dia un appuntamento.

La ringrazio per i Suoi consigli e per il servizio che fornite.

Cordiali saluti.