Gravidanza: battiti del cuore alto e sintomi accorciamento utero

Buongiorno,
dopo 3 aborti finalmente sono alla 15 sett. di gravidanza, avevo un utero setto e mi sono operata 1 anno fa; ho fatto l'ultima ecografia il 4/11 ed era tutto ok per il momento, è da un paio di settimane che ho i battiti del cuore accelerati, in alcuni momenti sento il cuore che batte più forte, misuro la pressione con la macchina da polso e i battiti cardiaci superano i 100, arrivano anche a 118 mentre dopo un bel pò magari scendono sopra gli 80..la pressione non supera quasi mai la max i 130 e la minima gli 85; so che è naturale avere i battiti più alti in gravidanza perchè il cuore lavora di più però averli sopra i 100 non è un pò esagerato? non voglio essere paranoica ma dopo tanto ho paura di perdere anche questa gravidanza, secondo voi è il caso di fare qualche controllo più approfondito?degli esami del sangue? io cmq stò facendo una vita molto a riposo...
Poi spesso ho doloretti in basso all'utero, sento che è nella zona dove ho avuto l'intervento però cmq questi doloretti come punture sono localizzati nella parte bassa dell'utero fino al pube, so che avendo avuto questo tipo d'intervento, ci possono essere probabilità di un accorciamento del collo dell'utero, questo doloretto che spesso ho anche quando sono sdraiata potrebbe essere un sintomo di un accorciamento o è una cosa naturale?? Scusatemi se magari vi ho fatte domande stupide ma per me sono importanti, perchè la paura è tanta e i sacrifici fatti x arrivare fin quì sono stati molti; spero in una vostra risposta al più presto sia per i battiti del cuore con gli sbalzi, che per questi doloretti all'utero.
Grazie anticipate, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riguardo alla tachicardia e' opportuno eseguire un controllo della funzionalità tiroidea (FT3-FT4-TSH) e parlarne con il suo ginecologo.
Riguardo ai doloretti, questi sono normali in quest fase e non devono preoccupare se non comportano perdite di sangue, se non determinano uno stato di contrazione dell'utero (anche questo valutabile con la visita)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio moltissimo per la sua celere risposta, domani mattina vado a fare gli esami della tiroide, anche perchè devo fare gli altri esami di routine.
Secono lei per parlarne con il mio ginecologo posso aspettare il 14 dicembre che ho l'appuntamento in studio o è il caso di parlarci prima?
Grazie ancora, cordiali saluti!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene informare il suo ginecologo del problema
Riporti le novità