Interruzione selettiva di un gemello

Salve, ho 37 anni e sono alla diciottesima settimana di gravidanza. Alla 12 settimana ho scoperto che la mia è una gravidanza gemellare monocoriale diamniotica. Subito mi hanno detto che una delle gemelline era anencefala. Ho scelto di effettuare una interruzione selettiva con radiofrequenza alla 16+2. L'intervento è andato bene e nei giorni sucessivi non ho avuto alcun disturbo. La scorsa settimana ho fatto un eco di controllo e la gemelllina rimasta stà benissimo ed è perfetta (inoltre mi hanno assicurato che questo tipo di anomalia non è cromosomica), non sussistono più rischi di trasmissione feto fetale e che l'altra piano piano si "asciugherà". Il 15 dicembre ho l'eco morfologica e mi hanno fissato anche una risonanza magnetica solo per precauzione. Leggevo su internet che la RM fetale si fa solo se l'eco rileva possibili anomalie e che comunque non si vede così tanto di più!!! La mia domanda è se questo esame è proprio necessario e che tipi di rischi corre ancora la mia bambina, visto che in un ospedale mi hanno detto che la mia gravidanza è ancora a rischio, in un altro che il rischio di perdere la piccola e poco più di una gravidanza normale.
Grazie in anticipo per la risposta

[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora, non c'e' assolutamente bisogno di una RM fetale.
Faccia una buona ecografia a 20 - 21 settimane ( la cosidetta morfologica) in un centro qualificato e vedra' che tutto andra' bene.
Tanti auguri!

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Siamo d'accordo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
gentile sig.ra, anche a mio avviso la RM è inutile. Non so dove abita lei, ma se fosse vicina a Firenze le direi che potrebbe ottenere più informazioni da un ecografia con la drssa Pontello che da una risonanza magnetica

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentili dott.ri mi scuso per il ritardo con cui vi rispondo ma ho avuto problemi di connessione. Ho già deciso di non fare la RM e le vostre risposte mi rassicurano. Giovedì 15 dicembre ho la morfologica con il primario di un centro molto specializzato. Grazie di cuore
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!