Piaghetta collo dell'utero

Buongiono,
per un problema di "piaghetta" al collo dell'utero, molto estesa e sanguinante, dopo terapie con ovuli che non avevano dato risultati, a giugno 2009 mi è stata fatta la bruciatura laser dal mio ginecologo, seguita da ovuli e astinenza per un mese. Per i primi tempi le cose andavano abbastanza bene (il ginecologo mi ha detto che avere ancora qualche perdita durante i rapporti sarebbe stato normale), ma ora, a distanza di due anni e mezzo, mi sembra che l'abbondanza e la frequenza delle perdite sia tornata ai livelli di prima... Per le perdite inframestruali che ho praticamente sempre, il mio ginecologo mi ha prescritto Dufaston, attribuendole ad altre cause (ho anche l'ovaio micropolicistico), ma giorni fa l'ostetrica che mi ha fatto il pap-test mi ha detto che ho il collo molto arrossato ed è bastato sfiorarlo per farlo sanguinare copiosamente. Non so più cosa fare per questo problema, anche perchè io e mio marito stiamo nel frattempo facendo accertamenti per una gravidanza che non arriva (più di 3 anni di tentativi, gli esami di mio marito sono tutti ok, io ho le tube pervie, sembra sia un problema di ovulazione), e l'avere continuamente perdite e spotting non ci permette nemmeno di avere dei rapporti regolari... Cosa mi consigliate?
Grazie mille per le vostre risposte
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

Il mio consiglio è quello di fare una colposcopia, per controllare bene l'attuale situazione del collo dell'utero, se non l'ha fatta recentemente.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per il suo consiglio. Farò un controllo dal mio ginecolodo e vediamo se riesco a fare quell'esame.
Non avevo detto che a luglio mi hanno fatto un'isteroscopia per valutare se le perdite provengono anche dall'utero e l'esito è stato "presunta iperplasia endometriale" e quindi mi hanno fatto assumere per 2 mesi Dufaston.
Secondo lei questa presunta iperplasia è in qualche modo legata alla "piaghetta"?
Io e mio marito siamo in lista per la prima IUI a gennaio, ma ho paura che la mia situazione con queste perdite di sangue (per piaghetta o altro), possano comprometterne il risultato. Secondo lei possono essere un problema?
Grazie per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

lei riferisce "presunta iperplasia endometriale" la parola presunta indica presunzione non certezza di diagnosi......
Le è stata fatta anche una biopsia? Ha il risultato dell'esame istologico che dice che c'è effettivamente una iperplasia endometriale?

La "piaghetta" e l'iperplasia endometriale sono comunque due cose differenti e non correlate.

E' importante valutare se c'è o meno l'iperplasia e trattarla (il Dufaston è comunque una terapia) per riportare l'endometrio a una situazione di normalità, importante anche per l'attecchimento dell'embrione e quindi per il concepimento.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Il ginecologo che mi ha fatto l'esame e che mi ha dato poi la risposta mi ha detto solo di aver tolto un piccolo polipetto (che secondo lui non era un gran un problema, perchè era piccolo e probabilmente se ne andava da solo) e dopo un altro mese dall'esame, continuando ad avere le perdite mi hanno prescritto il Dufaston.
Non ho ben capito se la sospetta iperplasia c'è o no.
Nell'istologico c'era scritto così:
"- Descrizione macroscopica del campione 1:
Alcuni frammenti biancastri come tali, tutti in 1 bc.
- Diagnosi microscopica del campione 1:
Minuti frammenti superficiali di mucosa endometriale nel cui stroma sono presenti strutture vascolari a parete ispessita.
- Descrizione macroscopica del campione 2:
Abbondante materiale di aspetto emorragico tutto incluso in 2 bc (A,B).
-Diagnosi microscopica del campione 2
Frammenti di polipo ghiandolare dell'endometrio
- Conlcusioni:
Non altro: polipo"

Secondo Lei?
Grazie ancora per il suo aiuto.

[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dalla descrizione si evince solo la presenza del polipo, non si parla di iperplasia ghiandolare.....comunque data la presenza di questo sanguinamento di probabile natura ormonale la terapia con il Dufaston potrebbe risolverle questo problema, in modo da poter arrivare alla IUI in condizioni perfette.

Buona serata.....e in bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto e .... crepi il lupo!

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, scusi se la disturbo ancora, ma vorrei chiederle cortesemente un altro parere.
In vista di un primo tentativo IUI a gennaio il centro PMA mi ha dato da assumere nel mese di dicembre la pillola (Yaz) per sincronizzare il mio ciclo. Ho notato che con l'uso della pillola non ho avuto le solite perdite inframestruali e non sto avendo nemmeno lo spotting che derivava dalla piaghetta al collo dell'utero. Secondo Lei la pillola può influire nel far smettere il sanguinamento del collo dell'utero? Questo mese con la pillola non mi sembra vero di non avere i miei soliti problemi... Non esiste un farmaco che riesca a regolare gli ormoni come fa la pillola, senza avere l'effetto contracettivo?
Grazie ancora.
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

lo spotting può dipendere da uno squilibrio ormonale, ed è una cosa diversa dal sangunamento dovuto all'ectropion (piaghetta) che in genere si manifesta dopo i rapporti o per esempio dopo un pap test a causa di uno stimolo traumatico.

Per questo motivo, come vede la pillola ha avuto un buon effetto, perchè agisce a livello ormonale.

Esistono farmaci alternativi alla pillola che potrebbero avere lo stesso effetto, ma di questo ne deve parlare con i ginecologi del centro PMA, che sicuramente hanno dei protocolli terapeutici ottimali per aiutarla in questo percorso.

Un cordiale saluto.