Tampone negativo pap test positivo

Gentili Dottori,
vorrei un vostro consulto.
Qualche anno fa ho sofferto per circa un anno e mezzo di candida.
Sono guarita con molte difficoltà. Fino a quando un anno fa ricominciano i problemi. Bruciore e perdite gialline. Inizio a fare una serie infinita di analisi amponicolposcopiepaptestvisite varie. Tutto negativo. Questa estate in seguito ad un pap test la sorpresa. Eccola di nuovo, Candida Albicans. Ricomincio a curarmi e mi accorgo di non tollerare nessun tipo di medicinale per via locale che aumenta solo il mio bruciore. Cambio diversi medicinali ma niente. Allora facciamo solo una terapia per bocca consiglia il medico ma prima altro tampone. Cerco tutti i tipi di batteri (non si sa mai) germi comuni micoplasmi clamidia e chi più ne ha più ne metta….Completo il tutto con esame delle feci parassitologico, chimico fisico, colturale (non si sa mai il problema fosse nell’intestino).Oggi l’esito di entrambi, NEGATIVO. Io continuo a stare male. Mi chiedo, la candida è così difficile da individuare?Chi si sbaglia?Sembra non si tratti di altri batteri. Forse dico una stupidaggine, una forma allergica? Premetto che ho cambiato diversi centri dove fare il tampone e tutti dicono che non c è nulla….Posso fare qualche altro esame? Il mio dottore mi ha dato una terapia per bocca (Flukimex 200)un gel vaginale (Klomirex)e dei fermenti (Dicoflor L). Ma io poi cosa sto curando?????E'più di un anno che nessuno ci capisce niente... aiutatemi,che esami posso fare e a chi devo credere?Può sbagliare un pap test o è più facile che sbagli un tampone?Grazie,Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il paptest e' un esame citologico che valuta le alterazioni cellulari dovute a fattori infettivi (puo' individuare anche alcuni germi, compresa la Candida). Il tampone rileva tramite coltura i germi responsabili di infezione e puo' determinare quale sia l'antibiotico o farmaco utile per debellarlo. Nel suo caso bisogna valutare se tutto cio' e' stato fatto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Mi perdoni Dottore cosa intende esattamente? Io come le dicevo ho fatto diversi tamponi per diverse ricerche con richiesta di esame colturale e antibiogramma. Possibile che sia stato effettuato male in 3 centri differenti? Posso fidarmi al 100 % del pap test?La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Intendo dire se' stato fatto un antimicogramma in relazione alla Candida presente al paptest. Intendo dire se e' stata eseguita una colposcopia e vulvoscopia
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
L'antimicogramma in cosa consiste esattamente? Per quanto riguarda la colposcopia a settembre ma nessun esito, solo infiammazione che il medico sperava di chiarire con il pap test.. Dovrei rifarla, si vede qualcosa con quella ed è' meglio fare quella combinata con acido acetico ecc.?O è meglio fare altri tamponi? La ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antimicogramma identifica tramite tampone quale antimicotico debella la candida presente in quel momento.
La colposcopia DEVE essere eseguita con ac. acetico (e soluz di Lugol)
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottore. Ma l'antimicogramma l'avrebbero fatto se avessero trovato la Candida con il tampone...ma è negativo!E la colposcopia può individuare la presenza di un'infezione? Stavo pensando di rivolgermi in un centro specializzato in micologia.Grazie ancora