Tampone vaginale candida ed escherichia coli

Salve,
probabilmente troverete la mia domanda simile a qualche altra, ma ho bisogno di essere rincuorata, nel web in genere si sentono opinioni e storie discordanti.
Sono alla 33^ settimana di gravidanza, ho fatto il tampone vaginale e rettale più l'esame delle urine. Dal tampone risulta lo sviluppo di miceti di tipo lievitiforme e Candida Albicans positiva(rare colonie). Nell'esame batteriologico risulta lo sviluppo di alcune colonie di cocchi gram negativi, dove l'isolamento colturale ha evidenziato Escherichia Coli. Accanto lo schema antibiogramma.Il tampone rettale è negativo.L'esame delle urine è buono con solo rari di ossalato di calcio.
Se ho capito bene ho sia la candida che l'esch. coli. Partendo dal fatto che in settimana vedrò il mio medico, reputa pericolosa questa situazione per il bambino? sono molto preoccupata per lui non per le mie eventuali cure, può compromettere il parto o portare danni celebrali?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

A presto.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza di spore di Candida e' quasi fisiologico nelle gestanti.
Le membrane in gravidanza isolano il feto dalle infezioni vaginali materne,il problema si pone solo in caso di rottura prematura delle membrane(rottura delle acque)
In questi casi trattamenti locali con CLOREXIDINA potrebbero essere utili.
In bocca al lupo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI