Gravidanza ?

Salve, ho un dubbio che mi assale da qualche giorno.. Ho avuto le mestruazioni in anticipo di 5/6 giorni, il che mi preoccupa, visto il fatto che non mi è mai successo.. Quello che ancor di più mi preoccupa è il fatto che il sangue è di un colore più scuro del solito.. E visto che l'ultima volta che ho avuto il rapporto (il giorno stesso in cui mi è arrivato il "ciclo") non abbiamo usato contraccettivi mi preoccupo.. Potrebbe essere sintomo di gravidanza? Sono abbastanza magra, e debole, visto che ho problemi con il cibo da qualche mese.. Può essere anche dovuto a questo? Non vorrei dire una stupidaggine, ma non mi sembrano mestruazioni regolari, sembrano più delle macchie.. Grazie mille in anticipo..
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il fatto che le mestruazioni si siano verificate in anticipo e il colore scuro non sono elementi che fanno propendere per una certezza di gravidanza.

Un rapporto senza protezione avuto il primo giorno del ciclo ha un potenziale rischio di gravidanza che è basso, ma comunque c'è.

Il fatto che sia magra e che abbia problemi con il cibo sono elementi che potrebbero interferire con il ciclo mestruale.

Cosa intende dire esattamente quando dice che ha problemi con il cibo?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Nel senso che ultimamente ho questo problema fisico, che mi porta ad un rifiuto del cibo.. Da quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio, riesco a mangiare molto di meno, e ciò mi ha portato pure alla perdita di qualche kg.. Perchè mangio poco, e vado subito in bagno.. Il mio corpo non riesce ad assimilare ciò che mangio.. Mi sono fatta visitare da qualche medico, ma per tutta l'estate nessuno ha saputo dirmi cos'avevo.. Ho fatto visita ad un gastroenterologo il mese scorso, ho fatto una colonscopia, e oggi ho avuto l'esito.. Tramite la biopsia mi hanno comunicato che la parte bassa del mio intestino è infiammata, e che ciò mi porta ad avere diarrea con sangue.. Ma ciò può c'entrarci qualcosa con il ciclo e il resto?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La perdita di peso e lo stress psicofisico possono interferire con il ciclo mestruale.

I medici che la stanno seguendo per il problema dell'intestino, le hanno suggerito di fare qualche terapia?
Ha segnalato il fatto che sta mangiando poco?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sì sì, sono già a conoscenza del fatto che mangio poco.. Per l'infiammazione mi hanno comunque suggerito di prendere 3 compresse (Mesavancol) ogni mattino, e un clistere (Asalex 4g) da prendere ogni sera.. Per circa 2 mesi.. Speriamo che questa cura funzioni e che finalmente possa riuscire a mettere qualche kiletto in più sulle mie ossicine deboli.. :)

Comunque, scusi se la disturbo ancora, ma visto che ci siamo ne approfitto..
Per non correre il rischio di rimanere incinta, il che mi preoccupa ogni volta che finisco di avere un rapporto, cosa mi consiglia? Volevo cominciare a prendere delle pillole, ma a chi mi devo affidare per sapere quali sono le più adatte a me? O posso tranquillamente andare in farmacia e chiedere delle pillole anticoncezionali qualsiasi?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per la scelta di una contraccezione sicura deve rivolgersi al suo ginecologo, che valuterà eventualmente se può utilizzare la pillola o un cerotto ad esempio, e provvederà alla prescrizione.

Buona domenica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille! :D buona domenica anche a lei..