Pap test asc-us

Gentili dottori buna sera ,il mese scorso ho effettuato un pap test con il programma prevenzione serena ,ieri mi è arrivato il referto che dice:
porzio spatolato :ENDOCERVICE,prelievo convenzionale,lettura manuale,prelievo soddisfacente,non FLOGOSI,atipie di incerta classificazione in cellule squamose (ASC-US),si consiglia approfondimento colposcopico.
refertazione secondo Sistema Bethesda 2001.
io ho avuto una gravidanza nel 2008 conclusa a luglio 2008tutto regolare parto cesareo per posizione podalica,ho effettuato il pap test nel 2008 e nel 2010 ed erano negativi,l'unico problema di salute che ho avuto dall'agosto 2010 a maggio 2011 è amenorrea e dall'ecografia interna risultano microcisti ovariche .ora il ciclo è regolare e non capisco cosa sia questo asc-us ,non ho perdite ne ematiche ne di altro genere ,l'unico fastidio e un odore molto forte che il mio partner lamente durantei rapporti e dice che a volte ha dei bruciori al pene il giorno dopo il rapporto,mio marito a luglio ed agosto di quest'anno a fatto una terapia di 6 settimane 3 con augmentin e 3 con rocefin e durante la terapia abbiamo avuto qualche rapporto ,può la terapia antibiotica aver causato questo asc-us?è una patologia oncologica ?Vi ringrazio anticipatamente e Vi faccio i complimenti per il servizio che date .
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per ASCUS si intende la presenza di cellule di significato incerto. Assolutamente non è una diagnosi di patologia oncologica, ma siamo nel campo della prevenzione. Le cause possono essere diverse e dato che l'anatomo-patologo non è riuscito a definirne la natura, sono necessari ulteriori accertamenti come la coloposcopia e/o l'HPV test per avere una risposta certa.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Agostino la ringrazio per la sua risposta ,ora sono più tranquilla ,il 14 dicembre farò la colposcopia .