Ciclo dopo pillola yasmin

Ho terminato la pillola il 4 ottobre, con conseguente arrivo del ciclo da sospensione il 7 ottobre.

Successivamente non ho più assunto Yasmin e il ciclo "naturale" mi è tornato dopo 28 giorni esatti, ovvero il 4 novembre.

Prima di assumere Yasmin ho sempre avuto il ciclo regolare di 28 giorni; oggi che è il 2 dicembre aspetto il ciclo ma non ho tensione al seno o dolori addominali come al solito, ma solo la comparsa di molti brufoli su collo e viso; non ho avuto rapporti a rischio, solo un rapporto anale in cui si è rotto il preservativo, ma essendo appunto anale penso di non aver corso rischi.

Chiedo quindi se posso aspettare regolarmente il ciclo o se l'interruzione della pillola può ripercuotersi anche sul 2° ciclo naturale.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le donne che sospendono la pillola, a volte, impiegano 2-3 mesi per riprendere a pieno ritmo la loro fertilità, questo per il ritardo dell'ovulazione(non si tratta di patologia).
Studi hanno dimostrato che dopo la sospensione almeno dopo un anno le percentuali di gravidanze aumentano.
Nessun problema.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
a oggi non ho ancora alcun sintomo e il ciclo non è comparso; devo stare tranquilla o mi consiglia di effettuare un test? e se si, quando posso farlo?

La ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ci sono dubbi su dei rapporti sessuali non protetti , allora è opportuno fare un test di gravidanza.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
No non ho avuto rapporti non protetti però essendo sempre stata molto regolare, avere un ritardo mi mette in crisi... potrei già effettuare il test e ritenerlo attendibile?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se non ha avuto rapporti perché parla di test di gravidanza?
[#6]
dopo
Utente
Ho avuto rapporti protetti dal preservativo, ma sono sempre stata ansiosa in merito, e non avere certezze su quando mi compariranno le mestruazioni mi mette un pò in crisi.
Cercherò di stare tranquilla.
La ringrazio molto
[#7]
dopo
Utente
Le volevo solo far sapere che questa mattina mi è comparso il ciclo! La ringrazio ancora per il Suo gentile consulto.

[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI e grazie !!