Ho già avuto una gravidanza e il mio ciclo è di solito di 30-31 giorni

Salve,
ultime mestruazioni il 25 ottobre e ad oggi 3 dicembre ancora nulla.
ho già avuto una gravidanza e il mio ciclo è di solito di 30-31 giorni.ho avuto un rapporto a rischio il 21 novembre (il 20 mi sembrava di aver visto del muco ma mi son detta è impossibile visto che i miei cicli sono di circa 30 31 giorni).
sono ipotiroidea prendo eutirox da 50.in questo ultimo mese ho fatto un pò di attività fisica (mai fatto nulla prima d'ora).Stamattina ho fatto il test clearblue plus ed è risultato negativo.è troppo presto?sono in ansia perchè ho 42 anni e temo che alla mia età ormai non possa venire sano.chiedo, se possibile una risposta tempestiva
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il test è affidabile sia per tipologia sia per periodo di esecuzione, per cui: non è in attesa.

Sarei dell'idea di eseguire un'eco vaginale. Si potrebbero avere informazioni utili sulla natura del ritardo (follicolo persistente, cisti funzionale, anovulazione?).


Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie mille dottore...ancora oggi mestruazioni nulla...adesso prenderò appuntamento dalla mia ginecologa per verificare come da suo suggerimento la natura del ritardo.Ma esiste un modo per indurre il ciclo quando si è certi che non si tratta di una gravidanza?
la ringrazio nuovamente della sua tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
sì....ma l'induzione è il problema minore. Importante è la causa del ritardo
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, alla fine oggi pomeriggio è arrivato il ciclo.Diciamo che da ieri pomeriggio ho iniziato ad avere forti dolori alla schiena zona lombare che mi hanno fatto ricordare i dolori preparto della mia prima gravidanza.Per partire il ciclo ci ha messo davvero tanto ed è una cosa strana perchè io non ho mai avuto cicli dolorosi.Secondo lei cosa può essere accaduto stavolta? é opportuno fare lo stesso l'ecografia che mi ha consigliato anche se ora è arrivato il ciclo? quindi a ciclo avvenuto si può capire comunque attraverso un'eco come mai questo ritardo? anche perchè oggi ho prima che mi arrivassero ho provato a sentire la mia ginecologa ma non sono riuscita perchè fuori sede.la ringrazio tanto per le sue gentili e tempestive risposte.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo di sì. Non mi stupirei di trovare una cisti ovarica, per esempio. Spiegherebbe perfettamente la Sua sintomatologia e la storia clinica riferita.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Utente
gentile dottore,nel raccontarle la mia esperienza ho dimenticato di dirle che prima di avere la mia bimba il mio ciclo non era regolare,anzi era sempre di circa 40 42 giorni. la ginecologa mi aveva detto che avevo le ovaie policistiche che non sempre poteva darsi che ovulassi.nonostante tutto sono rimasta incinta dopo 6 mesi circa dal periodo in cui abbiamo iniziato a cercare una gravidanza.Tra l'altro la prima gravidanza non è andata avanti perchè l'embrione non si era formato ma non ci fu nemmeno bisogno di raschiamento.Fortunatamente sono rimasta incinta subito dopo con una gravidanza tranquilla e regolare (avevo 36 anni la mia splendida bimba deve fare 6 anni).Da allora però come per magia i miei cicli si sono accorciati a circa 30 31 giorno più o meno.Ecco perchè volevo precisarle sta cosa. potrebbe comunque dipendere da questo tipo di ovaie? se invece fosse ciste ovarica mi devo preoccupare?Si cura o bisogna intervenire? Oggi sono riuscita comunque a prendere appuntamento per la prox settimana dalla mia ginecologa (visto che questa prevede anche la festività in mezzo).Sa io sono un tipo ansioso e mi preoccupo in generale.La ringrazio molto per le sue gentili e tempestive risposte.La terrò comunque informata.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, volevo evidenziarle un'altra stranezza.Il ciclo che è cominciato lunedì cinque diciamo intorno all'ora di pranzo è già finito si può dire.Infatti il cinque pomeriggio ho avuto delle perdite normaili rosso vivo, il sei abbastanza e anche anche quando andavo ad urinare il water diventava abbastanza rosso ma già la notte tra il sei ed il sette l'assorbente non si è macchiato. ieri ho addirittura usato un assorbente tipo intervallo che si è macchiato poco .Quando andavo in bagno sulla carta igienica comunque le macchie ancora ben rosse ma oggi la carta igienica quasi senza macchie.Il mio ciclo di solito era breve si ma almeno per tre giorni durava.Può significare qualcosa questo? Le spiego sono in ansia perchè l'appuntamento con la ginecologa non sono riuscita ad averlo prima di mercoledì 14 dicembre.la ringrazio e le chiedo scusa .
[#8]
dopo
Utente
Utente
gentile dottore ieri sono andata dalla ginecologa.non ci sono problemi al momento.mi ha evidenziato che alla mia età può succedere qualche ciclo sballato.da un punto di vista contraccettivo mi ha consigliato la pillola klaira in modo da regolarizzare il ciclo.lei cosa ne pensa?io ieri sera ho letto varie esperienze in merito a questa pillola...alcune super contente altre neanche a parlarne...alcune alle quali il ciclo era scomparso...certo capisco che sia soggettivo.le chiedo se decidessi di prenderla ed ho effetti negativi sul mio corpo posso sospenderla immediatamente?cosa succede in tali casi? può solo sballare il ciclo oppure ci sono altre conseguenze peggiori?Se invece la dovessi tollerare e non comparissero le mestruazioni c'è da preoccuparsi e quindi sospedenderla?
La ringrazio per la sua cortesia e spero in una sua gentile risposta
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente non prescrivo la pillola dopo i 35 anni. Ma questa è una decisione del tutto personale.
Non vorrei influenzare le Sue scelte.
Nel caso si decisse ad assumerla, la pillola, se ben tollerata, non produrrebbe alcun effetto negativo sul Suo organismo a patto che gli esami preliminari, che sempre si dovrebbe eseguire, non mostrino alcuna problematica specifica.
Klaira si associa, come effetto collaterale non desiderato più frequente, alla scomparsa del flusso da privazione al termine della confezione.
Non bisogna, però, generalizzare.
L'unica possibilità di rispondere alle sue domande è: iniziare a prendere il prodotto e valutarne l'efficacia e la tollarabilità nel tempo.
Insisto sugli esami preliminari che devono comprendere lo studio della trombofilia e dell'ipofibrinolisi congenite, alfine di evitare problematiche trombo-emboliche, oltre ad esami generali, mammografia, pap test ecc.ecc.


Saluti ed auguri vivissimi per il prossimo Natale.
[#10]
dopo
Utente
Utente
grazie dottore per la sua risposta.io le dico la verità sono titubante e la possibilità che il ciclo scompaia mi fa venire ansia.Gli esami in che cosa consistono? la mia dott sostiene comunque che io non sono a rischio non soffro di pressione alta dovrei ben tollerarla.le chiedo ancora se io decidessi di prenderla e dopo un mese non mi arriva il ciclo posso sospenderla? il ciclo ritorna?Altrimenti alla mie età quale contraccettivo può essere valido?grazie ancora
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non è la sola misurazione della pressione arteriosa l'unico dato che va preso in cosiderazione per la prescrizione sicura di un contraccettivo orale.
Vi sono molti altri tests ed esami. Se vuole glieli elencherò tutti.
Alla sua età consiglio a tutte le mie pazienti la "spirale" (dispositivo intra-uterino o IUD). E' sicura quasi come la pillola ma non ha gli stessi effetti collaterali di quest'ultima.


Saluti
[#12]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore per la pressione arteriosa io ho la pressione piuttosto bassa.vista la sua estrema gentilezza le chiedo di elencarmi gli esami.Da una parte sarei tentata di provare la pillola anche se mi spaventa la possibilità che il ciclo scompaia; inoltre come appunto le chiedevo cosa accade al mio organismo qualora inizio a prenderla e poi magari la sospendo? i cicli sballano e per quanto tempo presumibilmente possono farlo?( in pratica se la prendo anche per alcuni giorni e poi mi accorgo di non tollerarla sospendendola cosa può accadermi oppure se dopo una scatola non mi arriva il ciclo e la sospendo cosa mi può accadere avrà capito che il fatto di non vedere il ciclo mi mette un'ansia)Per la spirale la mia dottoressa lo aveva anche detto...però poi aveva aggiunto questa ha solo effetto contraccettivo mentre la pillola anche quello di regolarizzare il ciclo...peccato però (e questo l'ho scoperto leggendo su internet) che questa pillola ha tra gli effetti quelli di far scomparire a volte il ciclo.io sono confusa...adesso prima che le mestruazioni arrivino per prendere o no la pillola se stavolta regolari devo aspettare almeno altre due settimane !posso chiederle invece come funziona la spirale visto che con la mia dott.non ho approfondito? grazie mille dottore davvero per la sua estrema gentilezza ma avrà capito che sono ansiosa e molto confusa
[#13]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott.Santoro sono ancora presa dal dubbio se prendere o no Klaira....se dopo un mese di assunzione le mestruazioni non arrivassero come spesso capita...posso sospendera? con quali rischi?? avrà capito che sono una persona ansiosa...non riuscirei a stare tranquilla senza mestruazioni...mi sembra non naturale...mi dia dei consigli...non so come comportarmi.
la ringrazio delle sue risposte...le auguro buone feste
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente, come le dicevo, proverei la IUD (spirale). Dopo i 35 anni si verificano dei cambiamenti nell'organismo che rendono meno sicura la pillola per la salute del soggetto in trattamento.
Con la spirale avrebbe praticamente la stessa copertura anticoncezionale ma senza rischi nè sul piano metabolico nè su quello discoagulatorio. Ne parli col Collega curante.


Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentilezza.Proverò a parlarne col mio dottore.
Le auguro un buon anno
[#16]
dopo
Utente
Utente
gentile dott.Santoro ieri ho ritirato il referto delle analisi fatte precritte dal mio dottore:
P.T.:110 % con range 70-110
I.N.R. 0,97 con range 0,80-1,20
a.P.T.T.
a.P.T.T. 35 sec con range 25-39
RATIO 1,11 con range 0,80-1,25
Antitrombina III 107 % con range 70-120
Proteina S funzionale
proteina s libera 84 % con range 55-125
[#17]
dopo
Utente
Utente
scusi non ho terminato:
Apc resistance negativa
omocisteina 28,49* micromol/l <13
p-fattore v 118% range 60-150

dovrò fissare un appuntamento col mio dottore , nel frattempo lei è così gentile da farmi capire se ci sono dei problemi?
grazie
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ecco...come dicevo. L'omocisteina è molto elevata. La pillola rischia di provocare danni seri.
L'omocisteina va tenuta sotto controllo con terapie specifiche ed, a mio parere, sarebbe bene eseguire un programma trapeutico igienico-farmacologico per la prevenzione degli incidenti vascolari.


Saluti.
[#19]
dopo
Utente
Utente
dott.Santoro infatti ieri ho fatto vedere la analisi al mio medico di base...mi ha prescritto acido folico e fra un paio di mesi ripetere gli esami.
Per la pillola non mi interessa...a questo punto non vorrei rischiare vedrò altri metodi contraccetivi come la spirale.
Per l'alimentazione io già faccio un uso abbondante di verdure,frutta...non so lei suggerisce qualcosa in particolare e cosa intende per programma terapeutico igienico-farmacologico?
grazie mille
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dieta, come quella che sta eseguendo, assoluta assenza di fumo di sigaretta, lotta all'obesità, prevenzione farmacologica per tutta la vita (l'acido folico è uno dei presidi terapeutici utilizzabili ma non l'unico), esecuzione di esami genetici per la diagnosi di trombofilia congenita.
[#21]
dopo
Utente
Utente
grazie dottore.
Approfittto ancora della sua gentilezza .
Per fortuna non fumo e non l'ho mai fatto, cerco di mantenermi sul mio peso forma o quasi,.
Per altri presidi terapautici utilizzabili lei cosa intende? e quali sono gli esami genetici per la diagnosi della trombofilia congenita?
Ancora grazie
[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mutazione fattore II, Mutazione fattore V Leiden, Mutazione MTHFR e principali varianti alleliche, Ricerca mutazioni congenite per Ipofibrinolisi.
Vi sono, infine, sul mercato integratori che, all'acido folico, associano anche altre sostanze per la normalizzazione dei livelli di Omocisteina. Nella mia personale esperienza, essendo farmaco da banco, cito il NORMOCIS cpr. Il dosaggio dell'Omocisteina va eseguito dopo almeno 40 giorni di trattamento.

Cordialmente.
[#23]
dopo
Utente
Utente
Salve Dottore, avrei un problema diverso! mi sono ritrovata in vagina nelle labbra una piccola abrasione ,; sembra una escoriazione fissurazione che ovviamente mi brucia in particolare quando faccio pipì...Ho provato a mettere crema all'ossido di zinco...ma un casino come posso risolvere?è molto fastidioso
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto