Diane gastroloc e riopan

assumo la pillola Diane.Per un problema di reflusso mi è stata prescritta la seguente cura:Gastroloc 20 mg da prendere a digiuno la mattina,Riopan gel una bustina dopo i pasti.Assumo la Diane tra le 22 e le 22e30.Vorrei sapere se ci sono interazioni,sul foglietto illustrativo del Riopan c'è scritto chè può ridurre l'assorbimento di alcuni farmaci.Rischio malassorbimento della pillola?e nel caso li possa assumere insieme,è meglio prima la pillola o prima il Riopan e distanziati di quanto?mentre il Gastroloc?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il gastroloc non da alcun problema.
Il riopan deve essere distanziato dalla pillola,per problemi di assorbimento.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio per la sua gentile risposta.
Io pensavo di fare così:prendere il riopan subito dopo cena ed aspettare un paio d'ore e prendere la pillola.Questo significherebbe postare l'orario della pillola alle 23 ma essendo entro le 12 ore non credo ci siano problemi.Crede sia sufficiente per evitare malassorbimento o devo distanziarle ancora di più?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente

Mi scusi di nuovo.O è meglio invertire cioè anticipo la pillola alle 9 e prendo il riopan prima di dormire

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vanno bene entrambi le ipotesi
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottore,le scrivo perchè sono un pò preoccupata.da circa un anno assumo la pillola Diane,e ai tempi feci tutte le analisi della coagulazione,omocisteina,PT,PTT,proteina S,ecc ecc ed erano nella norma,ora in seguito ad un controllo fatto a mia madre è risultata avere il fattore mthfr a1298c omozigote,hanno fatto le analisi anche mio fratello e mia sorella e sono risultati anche loro omozigoti e quindi al 100% lo sarò anche io.ho il terrore di fare le analisi e portarle dal dottore e che questo mi dica di interrompere la pillola in quanto prima di assumerla il ciclo mi dava seri problemi di irregolarità e dolori molto forti,spesso non potevo alzarmi dal letto.ora invece assumendo la Diane sto veramente meglio,la assumo inoltre per ovaio policistico e irsutismo,ho letto che l'acido folico diminuisce il rischio.Ora sicuramente mi farò coraggio andrò a fare le analisi e poi dal ginecologo ma mi chiedevo se in caso assumendo acido folico potrò continuare a prendere la pillola.Grazie del tempo che ogni volta mi concede.e buone feste
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrà decidere solo dopo gli esiti degli esami!
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora,sono nella pausa di sospensione.Mi arrivano sempre la mattina del quinto giorno e quindi stamattina,ma fino ad ora nulla..ho mal di schiena e mal di testa come sempre ma niente ciclo.Gli unici farmaci assunti sono fans e Riopan ma è sempre stato distanziato di 4 ore,l'unica cosa che mi viene in mente è che negli ultimi dieci gironi anzichè alle 20e30 come sempre ho assunto la Diane tra le 21e30 e le 22e30,mi veniva più comodo,credevo che spostando di un'ora o due non fosse un problema..ho avuto un rapporto lunedì non completo,ma sono preoccupata,potrei essere incinta?
Grazie e cordiali saluti.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere, nessun problema.
SALUTI
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio allora aspetto il ciclo con più tranquillità.Grazie ancora
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TRANQUILLA!
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore mi scusi dato che ormai insorgeranno mille dubbi finchè non si presenterà il ciclo,soffrendo di gastrite ho spesso rigurgiti acidi,mi chiedo se questi possono aver creato malassorbimento...
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma non deve preoccuparsi ,se non vomita nessun problema!
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
No no mai vomitato.Grazie della pazienza