Acido folico e nausea

Buonasera, vorrei porre un quesito.
sono alla settimana 13+6. Ho scoperto la gravidanza a 7 settimane e subito la ginecologa mi ha fatto assumere 5mg di acido folico al giorno (folina). fino alla 7 settimana sono stata benissimo, nè nausee nè vomito. dopo due/tre giorni che assumevo folina ho iniziato con forti nausee e sono iniziati episodi di vomito che si sono protratti per 3/4 volte la settimana fino a sabato scorso. Nel frattempo avevo perso l'appetito, sono dimagrita 5 chili e sono arrivata a mangiare davvero poco settimana scorsa. La dottoressa mi ha dato esami da fare che ho ritirato oggi in cui risulta alterata la presenza di corpi chetonici, a causa penso del fatto che vomito e mangio poco, e dei granulociti eosinofili a 0.4%.
ora, da due giorni ho fatto una prova e ho smesso di prendere la folina. In due giorni sono rinata: niente più nausea, riesco a mangiare un po' di più e non ho difficoltà di digestione. è una pura coincidenza?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile dire se si tratta di una coincidenza. La nausea di solito scompare dopo i primi 3 mesi. La reazione ad un farmaco puo' essere soggettiva, nel suo caso avendo superato il 1 trimestre puo' sospendere l'acido folico (come ha già fatto)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Anche io non riuscivo a capire se è per la fine del trimestre o per l'acido folico, ma poi mi sono ricordata di effetti analoghi che avevo avuti con altri integratori negli anni passati!
Tra l'altro avendo iniziato a prendere la folina a un mese e mezzo inoltrato non so quanti effetti positivi possa aver portato, ho letto che è importante soprattutto nel mese precedente e nei due successivi al concepimento, ho letto bene?
grazie ancora per il consulto :)
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione dell'acido folico e' importante in epoca preconcezionale (1-2 mesi prima) e durante il 1 trimestre (puo' essere proseguita anche per tutta la gravidanza)
Saluti