Ciclo irregolare e ricerca gravidanza

Gentili dottori,
scrivo questo messaggio perchè avrei bisogno di un vostro parere. Inizio col premettere che ho sempre avuto un ciclo molto regolare,ma da più di qualche mese, da luglio per la precisione in cui ho avuto dieci giorni di ritardo, regolare non lo è più stato. Ogni mese la durata del ciclo è diversa, in alcuni è di 33 giorni, in altri di 25, altri di 28 ecc...
Poichè io mio marito stiamo cercando di avere un figlio questa situazione mi preoccupa molto perchè non mi consente di capire se ho dei ritardi oppure no e quali sono i miei periodi più fertili.
Ho avuto le mie ultime mestruazioni il 06/11 e ad oggi ancora nulla, ma a questo punto non so se considerarlo un ritardo oppure no. Questa mattina ho fatto un test di gravidanza che però è risultato negativo per cui prima o poi torneranno, ma non capisco cosa mi stia succedendo.
Vorrei sapere se c'è qualche soluzione a questo problema e da cosa possa dipendere questa irregolarità.
Ho sentito dire che l'acidità del ph intimo può ostacolare una gravidanza, è vero questo o sono solo dicerie? Nel caso fosse vero che analisi dovrei fare per verificare se il mio ph è troppo acido?
In ultimo vorrei sapere, poichè sono ormai sette mesi che io mio marito cerchiamo di avere un figlio senza alcun risultato, che accertamenti dovrei fare per capire se ho dei problemi di fertilità? Io ho già fatto delle analisi per capire se avessi la prolattina alta e mio marito si è già sottoposto a visita androloga e ha fatto uno spermiogramma da cui non sono emersi problemi.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la durata di un ciclo dipende soprattutto dal "gioco ormonale" e da quando si verifica l'ovulazione. La prima parte di un ciclo, quella in cui l'ovocita matura, infatti può avere una durata variabile, ma dal momento che il follicolo ha espulso l'ovulo la seconda parte ha una durata abbastanza fissa 11 - 13 giorni .
Variazioni nel ritmo del ciclo non debbono preoccupare, e pochi mesi di ricerca di un figlio in una coppia giovane non giustificano ancora il ricorso ad una consulenza specialistica.
Provate ancora per qualche mese e ,solo se in primavera non ci saranno delle novità, interpellate un ginecologo esperto in patologia della riproduzione o un centro specializzato.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/