Falso ciclo?

Buonasera,ho un dubbio,spero potreste aiutarmi.
Ho un ciclo mestruale puntualissimo, ogni 30 giorni della durata di 3/4 giorni.
Dallo scorso mese,ho deciso con mio marito di cominciare a pensare ad un figlio.
Ho avuto il mio solito ciclo il 05 novembre, finito il 9,e dal 19 al 25, abbiamo avuto rapporti completi.
Giorno 05 dicembre (giorno in cui mi sarebbere dovuto arrivare il ciclo e non è arrivato), ho fatto un test di gravidanza: negativo.
Il ciclo è arrivato in questo modo: il 06 ho avuto un dolore di schiena mai avvertito prima dei miei soloti cicli e di sera ho avuto delle perdite rosella,il 07 è arrivato abbondante fino alla sera,l'08 ho avuto macchie marroni,il 09 niente di niente e oggi di nuovo delle perdite rosella.
Mi chiedo: è possibile che sia rimasta incinta e sia venuto questo strano ciclo seppure il test era negativo?Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

a volte può succedere di avere delle mestruazioni che si presentano diverse dal solito, e i test di gravidanza in genere sono affidabili.

Per togliere qualsiasi possibilità di dubbio comunque può sempre fare il test su sangue, cioè la beta HCG.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottoressa per la cordiale risposta.
Avrei un ultima domanda: volendo utilizzare gli stick per l'ovulazione, quando dovrei iniziare a farli, considerando l'inizio del ciclo giorno 7 dicembre?E quando risulta positivo l'ovulazione sarà in atto o dovrà avvenire? Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

come regola generale, è conveniente iniziare ad usare gli stick 3-4 giorni prima della presunta ovulazione in base alla lunghezza del ciclo.
Dato che lei riferisce di avere un ciclo regolare di 30 giorni, in teoria dovrebbe iniziare verso il 12° giorno, nella confezione degli stick comunque dovrebbero esserci delle istruzioni chiare in proposito.

I test vanno fatti sempre di mattina utilizzando la prima urina per una maggiore affidabilità.

Quando il test risulta positivo significa che l’LH ha raggiunto un’elevata concentrazione e che l’ovulazione è imminente, e dato che l’ovulazione avviene in media 24-36 ore dopo il picco dell’LH, se per esempio al mattino il test risulta positivo, questo ci indica che l’ovulazione avverrà in giornata o al massimo il giorno dopo.

Se desidera una gravidanza, quindi in base a queste informazioni, può avere rapporti liberi a partire dal giorno stesso del risultato positivo dello stick.

Le consiglio di leggere questo articolo relativo a come poter individuare i giorni del ciclo più fecondi al fine di facilitare il concepimento che spero potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

Cerchi comunque di vivere questo bel periodo della sua vita con serenità senza lasciarsi prendere dall’ansia della ricerca dei giorni fertili.

Avere 2-3 rapporti a settimana concentrandoli di più nella fase della presunta ovulazione, in genere è sufficiente ad ottenere il concepimento in una coppia sana.

Non dimentichi di cominciare ad assumere l’acido folico, che è una vitamina necessaria per la prevenzione di alcune malformazioni del bambino come la spina bifida.

E speriamo che la cicogna arrivi presto.

In bocca al lupo!

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottoressa, è stata molto chiara e precisa.
Speriamo anche noi che la cicogna arrivi presto.
Buon Natale
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buon Natale e uno splendido Anno Nuovo anche a Lei!