Piaghetta al collo dell'utero

salve
da diversi anni mi è stata diagnosticata una piaghetta da diversi ginecologi;
la mia ginecologa mi ha suggerito di levarla con il laser ma ho delle riserve in merito,
il mio problema che mi capita spesso e molto spesso di avere delle infezioni che non risultano da tampone ma solo dal pap test : puo essere dovuto alla presenza della piaghetta
che devo fare ? c?è un'alternativa al laser
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
La cd "piaghetta" è una condizione molto frequente nelle giovanissime donne (<25 aa), sostenuta da una "esuberanza" ormolale ( estrogenica) tipica dell'età che molto spesso si riepitelizza spontaneamente. Nella sua situazione, già da diversi anni le è stata diagnosticata e quindi è verosimile che non tenda a riepitelizzarsi spontaneamente. Ciò, come lei riferisce, la predispone ad infezioni frequenti.

E' consigliabile che affronti il problema in maniera più adeguata.

Laddove con la semplice visita ginecologica ( e quindi con l'osservazione del collo dell'utero mediante lo speculum) si nota la presenza della cd "piaghetta" è raccomandabile effettuare una colposcopia, specie se dal pap test risulta una costante infiammazione.
Con la colposcopia si osserva il collo dell'utero attraverso delle lenti di ingrandimento, si valuta la topografia delle zone eventualmente infiammate e se necessario si può effettuare una biopsia mirata. Infine si può decidere se necessita di una terapia (fisica distruttiva). Il laser è la tecnica fisica distruttiva più efficace, ma sono altrettanto utili anche altre tecniche quali la diatermocoagulazione, l'ansa diatermica, la crioterapia.Ogni tecnica ha i pro e i contro ma la cicatrizzazione che ne risulta dipende anche dalla manualità e dall'esperienza che l'operatore ha nell'applicare la specifica tecnica.

Spero di esserle stata utile, altrimenti mi chiarisca cosa intende per "ho delle riserve in merito"
Cordiali saluti,

Dr.ssa Manuela Steffè