Un ematoma,si vede anche la sacca vitellina

buonasera dott.
vorrei che mi aiutasse a capire con precisione:sono alla 7° settimana +2 ,mi e' stata riscontrata una minaccia d'aborto, all'inizio con molte perdite, fatto esame del beta 3 giorni fa ed era 9000,l' ho ripetuto oggi ed erano invariate,dalla ecografia si vede un ematoma,si vede anche la sacca vitellina e l' embrione ,ma ci sono molte incertezze soprattutto per l' ematoma,mi aiuti a capire qualcosa.
grazie .
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ematoma è la conseguenza anatomica dello scollamento avvenuto fra decidua (la mucosa interna dell'utero) e la sacca coriale della gravidanza (la sacca "esterna" o periferica, se vuole, della gestazione, nella quale è presente l'embrione, avvolto da un'altro sacco, quello amniotico).
L'ematoma, pur se grande, in genere non è mai un problema in sè; è la casua che lo ha generato e cioè che ha generato lo scollamento, ad essere importante, invece.
La vitalità della gravidanza è un elemento, ovviamente, fondamentale: la presenza del battito cardiaco sarà l'unica cosa che le permetterà di sperare che l'ematoma stesso si riassorbirà nel tempo.
In questo caso, l'essersi creato non comprometterà in alcun modo il prosieguo della gestazione, in termini di normalità del prodotto del concepimento.
AUGURI.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo