Tuttavia mi è stato detto di effettuare un'isterosalpingografia

Buongiorno,
a fine luglio ho subito un intervento di miomectomia. Mi sono stati asportati 9 fibromi di diverse dimensioni.

L'intervento è riuscito e, da quanto mi è stato spiegato, la parte interna dell'utero non è stata intaccata

dall'operazione. Durante il primo controllo post-operatorio il primario mi ha trovato in buone condizioni e mi ha

consigliato di utilizzare come anticoncezionale solo il profilattico, evitando invece la pillola (che inizialmente

era propenso a prescrivermi) così da riportare più rapidamente l'utero alle sue condizioni ottimali.
Tuttavia mi è stato detto di effettuare un'isterosalpingografia. Questo esame è necessario a valutare l'integrità

del mio utero e quindi ad offrirmi la possibilità di affrontare una gravidanza, oppure occorre solo ad accertare la pervietà delle tube? In sostanza, mi chiedo se è proprio necessario sottopormi a questo esame.
Tengo a sottolineare che prima dell'intervento ho avuto una gravidanza nonostante i numerosi fibromi.
Ringrazio per la cortesia.

Luisa Andolfo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente per valutare la pervietà delle tube,altrimenti sarebbe bastato un esame isteroscopico.
SALUTI!
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI