Irregolarità del ciclo

Gentile dottore, ho 35 anni ed ho avuto sempre un ciclo regolarissimo di 29/30 giorni. In passato ho fatto analisi ed ecografie per un problema di acne tardiva ma dosaggi ed ecografia erano in ordine (nov. dic. 2010). Risultava un fibroma di 1 cm e dei microfollicoli che furono giudicati normali e prodromici all'ovulazione. A marzo 2011 mi sono trasferita per lavoro in un'altra città e la vita mi è cambiata in peggio, ho sviluppato allergie e problemi gastrointestinali. Da Aprile il mio ciclo che era perfetto, ha cominciato a fare sempre 3 o 4 giorni di ritardo per la precisione è accaduto nei mesi di aprile, luglio, agosto, novembre ed ora dicembre. Sono preoccupatissima perchè non sono più molto giovane ed sono terrorizzata che ciò significhi che le mio ovaie non funzionano più bene e di non poter più avere figli. Comunque nella malaugurata ipotesi che venisse fuori una disfunzione ovarica (è mia intenzione fare visite ed esami) l'unico farmaco possibile è la pillola anticoncezionale? Io sono contraria perchè nn voglio prendere un farmaco che blocchi la mia ovulazione, e purtroppo i ginecologi sono molto disinvolti nel prescriverla.E' possibile assumere progestinici senza estrogeni. RIPETO IO NON VOGLIO PRENDERE ANTICONCEZIONALI, non è un capriccio ma ho interesse ad evere un'ovulazione regolare. Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

non esiste solo la pillola ed esistono altri tipi di terapia, in grado di regolarizzare il ciclo.
Come lei stessa ha detto, però è opportuno effettuare intanto una visita ginecologica di controllo, con eventuale ecografia pelvica ed analisi per stabilire da cosa dipende questa irregolarità del ciclo.
Vista la sua età, non attenda molto per programmare una gravidanza, ma stia serena, a volte anche lo stress può incidere sull'andamento del ciclo mestruale

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org