Flusso mestruale anomalo

Gentili Dottori,
Innanzitutto vi ringrazio per il servizio che offrite.
Ho 27 anni, per circa 6 anni ho assunto anticoncezionali (prima la pillola e poi il cerotto), ad agosto ho interrotto l'assunzione degli stessi per cercare un bimbo. Da allora il mio flusso mestruale e' stato molto anomalo (prima che assumessi gli anticoncezionali era regolarissimo), ho per qualche giorno dello spotting, dopodiché il ciclo vero e proprio e' molto molto scarso e marrone, solo una o due gocce al giorno per circa 7 giorni.
Dopo un paio di mesi mi sono rivolta alla mia ginecologa che durante una visita ha riscontrato la presenza di un fibroma di circa 2 cm (secondo la dott.ssa irrilevante), ho effettuato analisi del sangue ed e' tutto nella norma, compresa la prolattina, sto assumendo da due mesi progesterone e acido folico ma il ciclo mestruale e' ancora anomalo. Cosa potete dirmi in merito?
Ho contattato nuovamente la dott.ssa la quale mi ha detto che effettuerà una stimolazione, a cosa si riferisce?
Nel frattempo posso continuare a cercare una gravidanza oppure a causa del flusso scarso l'ovulazione e' assente?
Infine vi chiedo se esistono degli stimolanti per la fertilità sia maschile che femminile.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Cordialmente
Angela
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Spesso il ciclo si presenta diverso dopo la sospensione della pillola. Nel suo caso pero' , dato che la cosa si trascina da un po' di tempo sarebbe il caso di approfondire facendo qualche accertamento. Il mioma di 2 cm non dovrebbe interferire piuttosto mi accerterei che i suoi valori ormonali siano nella norma.
Fare una stimolazione significa assumere dei farmaci che portino a maturazione piu' di un ovocita . Questi farmaci pero' vanno assunti con prudenza ed effettuando un monitoraggio ecografico per evitare complicanze.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa,
Grazie per aver risposto al mio quesito. Recentemente ho fatto delle analisi, le fornirò i risultati quanto prima.
Pensa che possa verificarsi l'ovulazione nonostante il flusso sia scarso?
la ringrazio per la cortese attenzione.

Angela