Ecografia Morfologica - Piede Torto

Buongiorno.
La mia compagna è alla 19° settimana. Abbiamo effettuato l'ecografia morfologica in cui è stato evidenziato un piede torto.
Il bambino (maschio, rilevato con villocentesi molecolare) è in posizione podalica.
Dall'articolo del dott D'Arrigo (https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/719-il-piede-torto-congenito.html) non riesco a capire se è un problema di posizione o genetico.
Il ginecologo che ci ha fatto l'ecografia ha dato quasi per scontato che fosse piede torto e non "posizione scomoda". Il liquido amniotico ha detto che va bene.
Dobbiamo fare un'ecografia alla 22° per stabilire se è uno solo o ambedue ed eventualmente il grado di torsione.
Durante la gravidanza possiamo fare nulla per facilitare la soluzione del problema? Ad esempio come possiamo fare per far cambiare posizione al bambino? Fare altre cose? Migliorare eventualmente la qualità del liquido amniotico (come)?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

la presenza di piede torto richiede una valutazione presso struttura di secondo livello, al fine di escludere altre anomalie eventualmente associate. Bisogna poi fare la consulenza genetica, che valuterà, insieme ai genitori, la necessità di sottoporsi ad amniocentesi per escludere anomalie cromosomiche.
Se è una anomalia isolata, la prognosi è positiva.
In alcuni casi, l'anomalia non viene confermata dopo la nascita (piede torto da posizione), e questi non sempre è possibile distinguerli rispetto a quelli di piede torto vero.
Non ci sono accorgimenti particolari per modificare il piede torto in utero, dopo la nascita, se confermato, si dovrà fare una apposita fisioterapia.
I centri di terzo livello mettono a disposizione una consulenza ortopedica con pediatra, al fine di discutere i dettagli relativi al trattamento dopo la nascita.

Le segnalo anche il mio articolo
http://www.medicinamaternofetale.it/malformazioni/arti/piede-torto-congenito

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta.
Abbiamo effettuato la consulenza genetica un paio di mesi fa, durante la quale il genetista non rilevava neanche la necessità di effettuare amniocentesi/villocentesi.
Abbiamo comunque fatto la villocentesi molecolare, con analisi effettuate dal Laboratorio Genoma a Roma, in cui non sono state rilevate anomalie genetiche.
Consiglia comunque di effettuare un'ecografia di secondo livello e/o andare già ora in un centro di terzo livello per fare gli eventuali accertamenti?
Viviamo in Toscana (provincia di Siena), può anche consigliarci dove reperire un elenco di questi centri?

Grazie per l'attenzione e Buone Feste
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se avete fatto la villocentesi, siete già stati visti in un centro di terzo livello. In toscana il centro migliore per la diagnosi prenatale a mio parere è il careggi di Firenze.