Dott sergio errore pillola

Dottor Sergio, mi rivolgo a lei che mi ha chiarito spesso molti dubbi.
Il mio problema è il seguente:
Assumo yasminelle da tre anni sempre correttamente.
Domenica, giorno della 17esima compressa ho avuto un rapporto.
Lunedi temo di aver dimenticato la compressa. Ma il dubbio l ho avuto solo dopo, quindi non ne ho prese due il martedi.
Ora sono alla 21esima pillola. Pensavo di prenderne un altra domani (quindi 4 dopo la dimenticata) e poi fare la consueta pausa.
Il rapporto della domenica è a rischio? Non ho piu avuto rapporti e non ne avro fino al prossimo blister.
Vorrei capire:
------ Saltare la pausa nella mia situazione mi serve per coprire il rapporto predìcedente? .
O saltare la pausa NON influisce su quel rapporto ma su quelli successivi?
La ringrazio se vorra aiutarmi

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio per il rapporto precedente all´eventuale dimenticanza e´ molto basso.
Conviene fare la consueta pausa, verificare l´arrivo del ciclo da sospensione e cominciare un nuovo blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dott Sergio.
1- In realta ho omesso di specificare che il giorno prima l eventuale dimenticanza, ovvero il giorno del rapporto -17esima pillola- avevo assunto 2compresse(per un eccesso di prudenza avendo avuto feci un po molli) ma questa doppia dose non compensa l event dimenticanza.O sbaglio?
(Praticamente il dubbio mi è sorto proprio perchè non so se la seconda compressa della domenica l abbia effettivamente presa dal blister di scorta o appunto ho preso per errore quella del lunedi... )
Dopo la presunta pillola dimenticata del lunedi, la 18esima appunto, ne ho prese 4, praticamente fino ieri venerdi(di solito finisco giovedi con la 21esima).
2-- Ritiene io debba prendere qualche altra pillola per esempio oggi per accorciare la pausa...o è ininfluente?
3-Per conoscenza non ho capito se in casi come il mio saltare la pausa come molti consigliano serve per "coprire" rapporti successivi alla mancata assunzione o quelli precedenti? Ovvero io preferirei fare la pausa, ma se cio mi espone a rischi ...
5- Se il ciclo viene da quando saro di nuovo coperta?
Lei mi ha scritto che il rischio è molto basso ...nel senso che normalmente l ovulazione non riparte subito...o perchè la copertura della pillola prosegue per qualche giorno..? Spero ovviamente sia cosi...visto che non ho altro da fare...e sono molto in ansia...
Grazie ancora e Buone feste
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Mi è arrivata una notifica di risposta ma non leggo il testo...
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si e' trattato di un problema tecnico, cui lo staff ha posto rimedio
Ripeto le risposte
1- non compensa eventuali dimenticanze
2- non deve prendere altre pillole
3- conviene attendre il ciclo da sospensione per sua tranquillita´
4- con l'inizio del nuovo blister
5- e' molto difficile che si verifichi una ovulazione subitanea
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Sergio...anzi grazie doppiamente per il lavoro che svolge sicuramente per passione e con il cuore, visto che è Natale...e non sono molti i medici così...
Quanto al punto 3 ho dei dubbi, nel senso che tecnicamente parlando non ho capito se saltare la pausa-in caso di mancata assunzione durante la terza settimana-serva a coprire il rischio di rapporti avuti prima della dimenticanza o per continuare ad avere rapporti non protetti dopo la dimenticanza stessa. E se conti anche a che punto del blister ci si trovi. Ma, se vuole , potra rispondermi con calma...
Spero che il ciclo arrivi...ma ovviamente l ansia resta...
Grazie ancora
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Saltare la pausa servirebbe solo ad accentuare la sua preoccupazione. Attendere il ciclo da sospensione (cosa che si verifichera) la tranquillizzerebbe
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, il ciclo oggi è arrivato. Spero abbia le stesse caratteristiche dei soliti.
Quanto al mio caso avevo capito e seguito il suo consiglio.
in generale volevo sapere e comprendere invece in quali casi puo essere utile saltare la pausa, visto che questa soluzione è indicata nel foglietto illustrativo in caso di mancata assunzione nella terza settimana.
Buon lavoro
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere utile se la dimenticanza comporta un notevole rischio e quindi e' preferibile continuare l'assunzione di un altro blister consecutivo
Saluti